Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Fine settimana mite e soleggiato

Weekend caratterizzato da cieli in prevalenza sereni o al più sporcati dal transito di innocue velature o stratificazioni. Le massime oscilleranno tra 18 e 22°C.
26 Ottobre 2017

Durante il fine settimana correnti settentrionali invaderanno gran parte dell’Europa centro orientale, scorrendo sul bordo orientale dell’alta pressione posizionata tra Francia, Penisola iberica e vicino Atlantico. Una prima perturbazione, in arrivo venerdì, porterà soltanto qualche addensamento nuvoloso lungo il versante tirrenico con sporadiche piogge, per di più di breve durata. Nel weekend è atteso invece un ulteriore rinforzo delle correnti settentrionali, pilotate dalla profonda depressione centrata sui Paesi Baltici.

Il contesto rimarrà in gran parte soleggiato sull'Italia, seppur con qualche lieve eccezione rappresentata da blanda instabilità al Meridione e il transito - a tratti - di banchi di nubi alte e stratiformi sulle altre regioni. Temporanei addensamenti nuvolosi anche sulle aree alpine confinali, con brevi fenomeni. Altalena delle temperature, in calo sabato, con valori in diminuzione anche di 7-9°C sul versante adriatico. Domenica lieve rialzo - soprattutto al Nordovest - in attesa di un nuovo calo entro il lunedì.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, venerdì vedrà il transito nella prima parte della giornata di nuvolosità medio-alta che tuttavia già in serata lascerà spazio ad ampi rasserenamenti. Anche il weekend sarà caratterizzato da cieli in prevalenza sereni o al più sporcati dal transito di innocue velature o stratificazioni. Qualche annuvolamento in più è atteso solo sulle Alpi retiche e sulle Orobie settentrionali. Dal punto di vista termico clima ancora mite di giorno con massime che oscilleranno tra 18 e 22°C, freschino al primo mattino e nottetempo con minime prossime ai 6/8°C. Ci sarà poco da dire anche nella prossima settimana, ancora caratterizzata da tempo asciutto e perlopiù soleggiato ma con temperature in diminuzione (massime non oltre i 14/16°C).

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross