Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - L'estate fa un passo indietro, in arrivo temporali e aria fresca

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
30 Agosto 2018

La breve parentesi estiva degli ultimi giorni nel corso del fine settimana lascerà spazio a un nuovo peggioramento del tempo, indotto da una perturbazione in arrivo dall’Europa settentrionale, che darà vita a una circolazione depressionaria proprio sulla nostra Penisola.

Rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità, raggiungeranno venerdì il Nord e parte della Toscana, mentre nel corso di sabato i fenomeni si spingeranno anche verso le regioni centrali, insistendo nel contempo tra est Lombardia e Nordest. Domenica qualche fenomeno raggiungerà anche parte del Meridione mentre l’instabilità allenterà solo parzialmente la presa al Centro Nord. Anche dal punto di vista termico l’estate farà un passo indietro con temperature in calo ad iniziare dalle regioni settentrionali; massime quasi ovunque sotto i 30°C entro l’inizio della prossima settimana.  

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì all’insegna della spiccata instabilità con frequenti rovesci e temporali, a tratti intensi in mattinata e nel corso della serata. Sabato la perturbazione si allontanerà lasciando spazio a un parziale miglioramento ma con ancora in rischio di qualche temporale o scroscio di pioggia in sviluppo nel corso del tardo pomeriggio-prime ore serali.

Tempo ancora variabile anche domenica con nubi alternate a schiarite e il rischio di fenomeni confinato solo alle Orobie nel corso del pomeriggio. Sarà un weekend dal sapore tardo estivo-quasi autunnale con massime difficilmente oltre i 22-24°C e minime comprese tra 13 e 15°C in pianura. Meglio nei primi giorni della prossima settimana caratterizzati da sole prevalente e clima gradevole.  

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross