Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Prosegue la fase soleggiata e non eccessivamente calda

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
16 Agosto 2018

La perturbazione che a Ferragosto ha interessato le regioni centro-meridionali ha lasciato in eredità una blanda circolazione depressionaria in prossimità del tacco dello Stivale, responsabile di nuovi temporali che nei prossimi giorni si riattiveranno lungo la dorsale centro-meridionale, specie nelle ore diurne.

Miglioramento più deciso invece al Nord, raggiunto da un promontorio dell'alta pressione, anche se nel weekend infiltrazioni umide da Ovest causeranno una ripresa dell'instabilità soprattutto sulle zone alpine. Ci attende così un venerdì in prevalenza soleggiato al Nord, salvo qualche temporale in arrivo sulle Alpi, specie occidentali. Maggior variabilità al Sud e sulle isole, con formazione di rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio lungo la dorsale peninsulare e con locali sconfinamenti alle zone costiere. Anche nel weekend qualche temporale pomeridiano prenderà vita lungo le Alpi e le Prealpi, mentre il sole resterà protagonista sul resto del Nord. Al Centro-Sud disturbi sulle regioni del basso Tirreno e lungo la dorsale centro-meridionale con occasione per altri rovesci o temporali, più soleggiato su ioniche e adriatiche.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Ancor più nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana ancora all’insegna del bel tempo anche pur con cumuli in sviluppo a ridosso dei nostri rilievi, con possibilità di brevi fenomeni nel corso del tardo pomeriggio sulle vette orobiche.

Anche dal punto di vista termico sarà un weekend senza troppi eccessi con massime non oltre i 30-31°C e minime prossime ai 19-20°C. Guadando più in là, l’alta pressione ci farà compagnia anche per gran parte della prossima settimana, in attesa di un possibile peggioramento atteso tra venerdì e sabato. Ma di questo ne avremo modo di riparlarne nei prossimi aggiornamenti.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross