Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend variabile, temperature ancora in calo

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
17 Gennaio 2019

Nel corso del fine settimana la formazione di una saccatura nord atlantica incuneata fin sul Mediterraneo centrale determinerà tempo instabile in molte parti della nostra Penisola. A farne le spese saranno soprattutto le regioni centro-meridionali, mentre il Nord verrà coinvolto solo parzialmente. Se il sabato risulterà la giornata comunque più tranquilla del fine settimana, rappresentando l'intervallo tra una perturbazione in allontanamento verso i Balcani ed una nuova in avvicinamento da ovest, la domenica vedrà un peggioramento più sostanzioso col passare delle ore.

Le piogge conquisteranno gradualmente il versante tirrenico con nevicate fino a quote collinari sull'Appennino centro-settentrionale, comunque sotto i 1000m su quello meridionale. Ad oggi gran parte del Nord potrebbe rimanere a secco, ma non si esclude sul finire di domenica un coinvolgimento quantomeno parziale di basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna con neve a quote basse. Sarà ad ogni modo il preludio ad una nuova settimana caratterizzata da tempo spesso instabile o perturbato.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli la perturbazione giunta nelle ultime ore si allontanerà lasciando spazio a un venerdì parzialmente soleggiato specie nella prima parte della giornata, mentre in serata le nubi potrebbero farsi più compatte con la possibilità di qualche pioviggine. Per quanto concerne il weekend, ci attende un sabato variabile con cieli inizialmente nuvolosi ma con schiarite via via sempre più ampie, preludio a una domenica perlopiù soleggiata.

Il bel tempo ci farà compagnia anche a inizio della nuova settimana, che tuttavia da martedì/mercoledì vedrà l’arrivo di correnti più fredde che porteranno un nuovo aumento delle nubi nonché fenomeni nevosi anche a quote medio-basse. Per quanto riguarda le temperature sono previste in diminuzione con minime sotto zero di alcuni gradi e massime non oltre i 5/6 °C nel weekend, anche qualcosina in meno da metà della prossima settimana.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross