Vaccinazioni over80 a domicilio, in Val Brembana ogni mercoledì 40-50 dosi grazie ai volontari

Eleonora Busi 08/04/2021 0 commenti

Prosegue la campagna vaccinale per la popolazione ultraottantenne lombarda. Per gli anziani allettati e impossibilitati a raggiungere uno dei centri vaccinali allestiti sul territorio, la soluzione sarà il servizio a domicilio che è stato prontamente attivato anche in Valle Brembana. A partire dallo scorso 31 marzo, e per ogni mercoledì a venire, il personale medico si occuperà della somministrazione in tutti i Comuni della Comunità Montana Valle Brembana, al ritmo di 40-50 vaccinazioni a settimana.

Il servizio è stato reso possibile grazie al supporto dell'Areu, per quanto riguarda l'area della Val Taleggio (nella prima tappa dell'operazione porta a porta), e del Soccorso Alpino Speleologico VI Delegazione Orobica e IX Delegazione Lombarda – che hanno messo a disposizione i mezzi ed il personale – per il resto dei Comuni, nonché di diversi medici di base che hanno dato la propria disponibilità ad effettuare volontariamente le vaccinazioni.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Il camper funziona da punto di appoggio, dove a bordo si trova un'infermiera volontaria che prepara le dosi e si occupa della parte burocratica – spiega Jonathan Lobati, presidente della Comunità Montana – Poi i medici, grazie a macchine-staffetta messe a disposizione dalle Amministrazioni Comunali e dalle squadre di Protezione Civile della Comunità Montana, si spostano porta a porta per effettuare le vaccinazioni”.

Un'importante macchina operativa che ha richiesto il contributo di tutti, a favore degli anziani in difficoltà e con un obiettivo in mente: garantire ad ognuno di loro la propria dose di siero anti-Covid. Il programma è quello di vaccinare dalle 40 alle 50 persone settimanalmente, “ma stiamo cercando di potenziare il servizio per aggiungere alcuni sabati – aggiunge Lobati –. Ringrazio tutte le persone che hanno dato la propria disponibilità al servizio, uniti da un motto comune: insieme si può”.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Aprile 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

  








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph