ABF San Giovanni Bianco: gli open day si fanno online. Nuovo corso di operatore informatico

Redazione 17/11/2020 0 commenti

Porte aperte virtualmente per Azienda Bergamasca Formazione: i ragazzi potranno scoprire l’offerta formativa anche a distanza e orientarsi per un futuro dopo la terza media. L’appuntamento è per gli open day online nei prossimi weekend di novembre e dicembre nelle 7 sedi presenti in provincia: Albino, Bergamo, Clusone, Curno, San Giovanni Bianco, Trescore Balneario, Treviglio.

Grazie alla piattaforma di teleconferenze Meet, gli studenti e le loro famiglie si potranno collegare in diretta streaming per conoscere i piani di studio, parlare con i docenti, visitare le aule per la didattica e i laboratori. Sul sito (https://www.abf.eu) e sui social di ABF e dei singoli Cfp (Facebook, Instagram, Youtube) saranno inoltre disponibili videoclip e materiali informativi per entrare anche a distanza nel mondo della didattica di Azienda Bergamasca Formazione.  

Da settembre 2021 i nuovi corsi di operatore informatico a Bergamo e San Giovanni Bianco e di operatore elettrico-elettronico a Trescore Balneario si aggiungeranno a quelli di operatore grafico ipermediale a Clusone e di operatore meccatronico a Curno, inaugurati con l’anno scolastico in corso.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Dal settore tessile a quello elettrico, dalla meccanica all’informatica, dal benessere alla ristorazione, dalla lavorazione del legno all’agricoltura e allevamento: in totale 17 percorsi triennali, a cui si affiancano i percorsi formativi personalizzati per allievi con disabilità, che assolvono anche all’obbligo dell’istruzione dopo la scuola media. C’è poi la possibilità di frequentare il quarto anno di studi per conseguire il diploma di tecnico e in alcuni casi, come estetica e acconciatura, l’abilitazione alla professione.

Con una durata annua di 990 ore, i corsi prevedono modalità didattiche innovative e digitali, attività di laboratorio e un periodo di stage in aziende partner. Numerose le attrezzature e gli spazi per far acquisire agli studenti abilità pratiche nelle diverse  materie, come le moderne aule di informatica allestite a Bergamo, San Giovanni Bianco e Clusone e i nuovi macchinari acquistati a Trescore Balneario, anche grazie al contributo di 15 aziende della Val Cavallina: un tornio e una fresatrice a controllo numerico computerizzato per avvicinare gli alunni ai processi dell’industria 4.0. ABF offre inoltre laboratori di acconciatura, estetica, cucina, sala bar, caseificazione, coltivazione, allevamento, officina meccanica, disegno meccanico, carpenteria, saldatura ed elettronica.

“Aggiorniamo costantemente la nostra offerta formativa e ci attrezziamo per una didattica sempre più all’avanguardia. Il valore aggiunto dei nostri percorsi professionali è l’acquisizione di competenze e abilità grazie ai project work e ai laboratori: un’attività pratica che può continuare a essere svolta in presenza anche durante i mesi difficili della pandemia in corso”, concludee il direttore generale di ABF Daniele Rota. “Questa formazione offre ai nostri studenti elevate prospettive di un veloce inserimento lavorativo, perché risponde al bisogno di specifiche competenze espresso dalle imprese del territorio, grazie alle quali offriamo agli alunni numerosi rapporti di tirocinio e apprendistato”.

 

Calendario e prenotazioni degli open day 2021/2022:

http://bit.ly/open-day-abf

 

Le sedi Abf sono a disposizione per ulteriori informazioni:

https://www.abf.eu/contatti/

Seguici su tutti i nostri canali social

 

COMMENTI

Lascia un commento





Aprile 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

  








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph