Almenno SS, il TAR boccia il ricorso per il Centro Commerciale: ”una battaglia vinta grazie a tutti”

Il TAR di Brescia ha respinto il ricorso avanzato dalla Società S.C. Evolution nei confronti del Comune di Almenno San Salvatore.
30 Luglio 2020

A due anni dalla presentazione del progetto per la costruzione del tanto discusso Centro Commerciale ad Almenno San Salvatore, che sarebbe dovuto sorgere nella zona del “Parco del Romanico”, potrà essere definitivamente posta la parola fine. Nella giornata di ieri 29 luglio, infatti, il TAR di Brescia ha respinto il ricorso che la società S.C. Evolution, avanzata contro il Comune di Almenno San Salvatore.

Siamo veramente contenti che sia stato considerato oltre all'impatto paesaggistico della struttura, la storia e della cultura del nostro splendido territorio” ha commentato Pietro Rota, presidente della Pro Loco di Almenno San Bartolomeo che per due anni si è battuta per contrastare il progetto, definito “un'oscenità, un ecomostro da cui dobbiamo difendere il nostro ambiente e le nostre botteghe locali”, muovendosi in prima persona per organizzare incontri con i cittadini e aprendo una raccolta firme che ha superato le 8.000 adesioni. Anche la Onlus “Italia Nostra” aveva avanzato delle osservazioni critiche nei confronti della nuova struttura, schierandosi con le opinioni contrarie della Pro Loco.

Questi aspetti, in aggiunta alle nostre preoccupazioni che quest’opera potesse costituire una minaccia per le numerose strutture commerciali già presenti, ci avevano spinto ormai quasi due anni fa a intraprendere questa battaglia che oggi possiamo finalmente considerare vinta Insieme a tutti quelli che ci hanno sostenuto firmando la nostra petizione – continua Rota – W il paesaggio, il Romanico, i nostri negozi di vicinato ed i centri già esistenti e ovviamente la voce della gente. Grazie a Italia Nostra e al Nuovo Comitato Lemine che hanno condiviso fin da subito le nostre idee. Visto il periodo che abbiamo vissuto e stiamo vivendo dopo il lockdown abbiamo il dovere di preservare ancor di più le botteghe ed i supermercati già presenti sul territorio, e questa ipotetica nuova costruzione è ora divenuta ancora più fuori luogo”.

1072 mercatino2 - La Voce delle Valli

Il progetto, in realtà un Piano integrato di intervento detto “Romanelle”, prevedeva la realizzazione di un supermercato Iperal in via Romanelle, ad Almenno San Salvatore. La struttura, 1.500 mq di grandezza per un'altezza di 9 metri, sarebbe dovuta sorgere nella zona del “Parco del Romanico”, dove si trovava un deposito di autoarticolati della ditta Brembana Trasporti, non molto distante da alcuni punti di interesse storici dei due paesi – come la Rotonda di San Tomè e la chiesa di San Giorgio in Lemine.

Il progetto era stato poi adottato nel marzo del 2019 dalla precedente Amministrazione comunale, con 7 voti a favore. Ma a maggio le elezioni comunali avevano visto sedersi sulla poltrona di sindaco Michele Sarchielli, facente parte della ex lista di minoranza, da sempre contraria al progetto. A gennaio è arrivata la risposta definitiva dall'Amministrazione, che aveva bocciato il Piano di recupero a maggioranza, mentre ieri quella che può essere definita la conclusione finale: il TAR di Brescia ha bocciato il ricorso.

In qualità di Sindaco con la delega all’urbanistica sono soddisfatto e felice di comunicare alla cittadinanza Almennese che il Tar di Brescia ha respinto il ricorso dell Evolution Srl in merito all’insediamento di un nuovo supermercato in località Romanelle e nei fatti ha confermato la bontà delle nostre scelte dettate dalla tutela del territorio, dalla storia e dal prestigio del nostro paese, come sempre affermato durante la nostra campagna elettorale – ha affermato il primo cittadino Sarchielli – Abbiamo protetto con forza e salvaguardato il territorio raccogliendo le numerose osservazioni pervenute dai cittadini e dalle associazioni e controdeducendo le stesse in modo approfondito e attento. La sentenza afferma la legittimità dell'operato dell'amministrazione e la discrezionalità in tema urbanistico del consiglio comunale. Ringrazio i tecnici per la competenza e professionalità manifestata, questo è un primo successo portato a termine dalla mia Amministrazione”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross