Cassiglio, operazione ''Fiumi Sicuri'': 40 volontari ripuliscono fiumi e corsi d'acqua

Eleonora Busi 30/10/2020 0 commenti

Si chiama “Fiumi Sicuri” l'iniziativa che si è tenuta lo scorso sabato 24 ottobre a Cassiglio, in alta Valle Brembana. Scopo del progetto: ripulire fiumi, torrenti e corsi d'acqua minori da ramaglie, piante, terra, sassi e detriti di ogni genere.

Motoseghe, guanti e mascherine alla mano, quaranta volontari del Gruppo Intercomunale della Protezione Civile della Comunità Montana Valle Brembana si sono dati appuntamento alle 7 presso il Campo Sportivo di Cassiglio e per tutta la mattinata – fino alle 12:30 circa – hanno lavorato senza sosta divisi in cinque squadre, ripulendo i canali del paese, in Valle di Cassiglio e lungo il fiume Stabina, che attraversa l'abitato.


(Volontari al lavoro a Cassiglio)

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

L'idea è partita dal gruppo di Protezione Civile del paese, che ha coinvolto l'Amministrazione Comunale ottenendo in seguito anche il supporto della Provincia e l'autorizzazione da Utr. “Ho poi proposto l'iniziativa in Comunità Montana – spiega Fabio Bordogna, vicesindaco di Cassiglio e assessore della Comunità Montana con deleghe a Protezione Civile, Ecologia e Sicurezza –, coinvolgendo poi l'intero gruppo intercomunale. Si tratta di un progetto importante perché, in questo modo, si mantengono puliti canali e fiumi, dove sono state tagliate ramaglie, piante ed in alcuni casi rimossi anche terra e sassi che ostruivano lo scorrere dei corsi d'acqua e che avrebbero potuto diventare un problema in futuro”.

Tutte le operazioni si sono svolte in completa sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti contro la diffusione del Covid-19. “È stata, questa, una bella occasione per ritrovarci dopo l'emergenza fra volontari provenienti dai diversi gruppi, e collaborare tutti insieme ad un progetto comune – conclude Bordogna – Abbiamo fatto tutti un ottimo lavoro. Perciò, anche in qualità di assessore della Comunità Montana con delega alla Protezione Civile, vorrei ringraziare chiunque abbia collaborato: dalla Provincia al Comune di Cassiglio e, ovviamente, al Responsabile della Comunità Montana e tutti i volontari che ci hanno aiutato a mantenere pulito e sicuro il nostro territorio”.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Aprile 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

  








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph