Concorso fotografico Eleganza discreta di una Valle: ''Fra le nuvole'' è lo scatto più bello

Redazione 21/06/2021 0 commenti

Si è conclusa l’edizione 2021 del concorso fotografico Eleganza discreta di una Valle – Concorso di Fotografia Marco Fusco, organizzato Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi” in collaborazione con Fotografi Brembani per ricordare la figura di Marco Fusco.

Hanno partecipato al concorso 142 concorrenti con altrettante fotografie inedite, aventi per oggetto la Valle Brembana. Con questa iniziativa il Centro Storico Culturale si è proposto di contribuire a far conoscere e valorizzare aspetti non usuali della Valle Brembana: elementi di particolare rilevanza ambientale e bellezza formale, squarci di vita, relazioni sociali e momenti di operosità.

La giuria di preselezione ha esaminato e valutato le 142 opere ammesse al concorso e in base ai punteggi attribuiti sono state selezionate le 30 opere finaliste che hanno concorso all’assegnazione dei premi.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

 

La giuria di selezione finale di Eleganza discreta di una Valle Concorso di Fotografia Marco Fusco composta da Redento Magri, Cristian Rota, Stefano P. Testa ha esaminato le opere dei 30 finalisti ed ha espresso le proprie valutazioni. L’organizzatore del concorso, in base alla somma dei punteggi attribuiti dalla giuria, premia le seguenti opere:

Il primo premio è assegnato all’opera Fra le nuvole di Michel Manzoni: l’immagine coglie un aspetto indeterminato e fantastico della Valle Brembana, quasi un invito ad immergersi in questa immensità per scoprirla nella sua pienezza;

il secondo premio è assegnato all’opera Dopo il temporale di Dario Milesi: una bella composizione a contenitori, dove il cielo sembra benedire l’antica pratica della mungitura mentre la mucca incornicia e protegge la casa;

il terzo premio è assegnato all’opera All’ombra dell’antico mascherone di Wanda Taufer;

il quarto premio è assegnato all’opera Verso l’Arera di Angelo Bertola;

il quinto premio è assegnato all’opera Oltre… di Tiziano Donzelli;

Sono segnalate le opere Le mani del casaro di Marco Vitali, Passi ovattati nella neve di Ettore Ruggeri, Respiro dello spirito di Giuseppe Sangalli. A questo link è possibile visionare le 30 opere finaliste.

Le opere finaliste saranno esposte in mostra dal 16 giugno all’11 luglio nella Sala Mercatorum sotto il portico di Cornello dei Tasso, in collaborazione col Museo dei Tasso e della Storia postale; il 31 luglio a Cusio, nell’ambito del Festival “Terre dei Baschenis”; dal 5 al 28 agosto a Piazza Brembana, nello Studio Fotografico di Raffaella Passerini.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph