Danni da dissesto idrogeologico, Ubiale Clanezzo riceve 500mila euro dalla Regione

L'unico paese a ricevere i fondi in bergamasca di trova in Valle Brembana ed è Ubiale Clanezzo che riceverà 500 mila euro.
13 Novembre 2019

Ben 2,7 i milioni di euro stanziati lunedì 11 novembre dalla Giunte regionale lombarda. I fondi, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Fotoni, verranno stanziati per una serie di interventi prioritari e urgenti di mitigazione del rischio idrogeologico in sei province, fra cui anche quella di Bergamo. L'unico paese a ricevere i fondi in bergamasca si trova in Valle Brembana ed è Ubiale Clanezzo che riceverà 500 mila euro.

Gli interventi riguardano diversi casi di dissesti, sia di interventi su corsi d'acqua che su infrastrutture minacciate da fenomeni di caduta massi, oppure ancora dissesti sui versanti e ripristino delle funzionalità di opere paravalanghe. L'erogazione del finanziamento verrà effettuata a favore degli enti attuatori dei lavori. Ubiale Clanezzo, dunque, è l'unico paese bergamasco a ricevere i fondi: ben 500mila euro, che verranno utilizzati per la messa in sicurezza da fenomeni di crollo della strada che collega il capoluogo (ovvero Ubiale) con la frazione di Clanezzo. La via è percorsa principalmente dai residenti ed è particolarmente trafficata nelle ore del mattino e nel fine settimana, poiché utilizzata come alternativa alla ex SS470.

Gli otto interventi che finanziamo riguardano gli intensi fenomeni meteo verificatisi nella nostra regione nel periodo tra maggio e ottobre di quest'anno, e vanno a coprire le situazioni non affrontate da altri piani di emergenza già finanziati dal Dipartimento di Protezione civile – ha commentato Foroni – Grazie a residui di economie e con le risorse al momento disponibili, Regione Lombardia ha così voluto provvedere a soddisfare le richieste più urgenti di interventi idrogeologici pervenuteci dagli enti locali”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross