Natale al suono tradizionale delle campanine bergamasche: nasce il CD virtuale da ascoltare gratis

Eleonora Busi 11/12/2020 0 commenti

66 minuti di musica gratuita, 20 tracce musicali dal sapore nostalgico e tradizionale. “Pastorale della Stella” è il nuovo progetto musicale realizzato dalla Federazione Campanari Bergamaschi, che raccoglie in sé una playlist di brani eseguiti dalla Scuola Campanaria di Roncobello (nel 2017), dalla Scuola Campanaria di Fondra e Santa Croce nel 2018, dagli allievi delle scuole a Comenduno di Albino nel 2019 e dalla Scuola Campanaria di Leffe, Scanzo e Sorisole nel 2020, con la collaborazione di Pietro Pezzoli al mandolino e Luca Fiocchi alle campanine di vetro, chitarra, pianoforte, piccola cornamusa scozzese.

Questo progetto di CD virtuale nasce in un momento drammatico della nostra storia, in cui è il Covid-19 a ridefinire i nostri rapporti umani e stravolgere molti dei gesti quotidiani, degli atteggiamenti e delle sensazioni che muovono il comportamento dell’uomo digitale. Per questo motivo l'associazione ha pensato di produrre un progetto in cui rendere ancora una volta omaggio al Natale, da condividere con tutti i sostenitori e con coloro che vogliono avvicinarsi e riappropriarsi dei significati profondi delle nostre tradizioni.

Si tratta di una sorta di CD virtuale in cui, scorrendo le pagine di un libretto altrettanto virtuale, si giunge tramite link ad ascoltare musica prodotta realmente, ognuno dall’interno della propria casa, utilizzando gli strumenti che la tecnologia offre oggi, tesi a dare una bellissima testimonianza umana di speranza in mezzo al dolore, alla sofferenza e all’assoluta incertezza rispetto al domani. Una raccolta di tracce per campanine e canto che viene realizzata dagli allievi e dai volontari dell'associazione con l’intento di dare omaggio a chi opera per la salute dell’essere umano riaffermando il suono della speranza, iniziativa che già dal marzo scorso è stata protagonista di alcuni progetti musicali a distanza.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

La raccolta musicale natalizia annovera venti brani realizzati sulle campanine, sulle campane e una piccola raccolta di canti tradizionali della lombardo-piemontese – frutto del lavoro di ricerca di gruppi di primo piano della riscoperta della musica tradizionale – rielaborati dalle Voci della Scuola Campanaria, nato nel 2016 in Valle Brembana parallelamente alle attività delle scuole campanarie con l’obiettivo di riproporre repertori canori di carattere religioso armonizzati per tre o quattro voci con accompagnamento della chitarra classica.

Le campanine, che sono l’elemento cardine di questa produzione, sono uno strumento tipicamente bergamasco estremamente semplice, costituito da otto o dieci lastrine di vetro o tubi tagliati e intonati in scala diatonica maggiore, oppure da tubi tagliati e accordati in progressione crescente. Uno dei momenti forti della raccolta è costituito dall’esecuzione delle “pastorali”, genere orale conservatosi nei secoli. Fra quelle che si sono conservate sino agli ultimi decenni vi sono, in Valle Gandino, quelle di Leffe, Gandino e Casnigo; in Bassa Valle Seriana quella di Alzano Lombardo; in Valle Brembana quella di Zogno e San Giovanni Bianco; nella pianura occidentale quella di Boltiere e nella zona orientale quella di Palosco. All'interno della raccolta sono stati, inoltre, inclusi anche brani della tradizione europea, molto popolari nel periodo natalizio.

La raccolta comprende:

  • Pastorale della Stella
  • Noel
  • Pastorale della Bergamasca
  • Joy to the World
  • In notte placida
  • Tu scendi dalle stelle
  • Piva
  • Pastorale di Palosco
  • Pastorale di Boltiere
  • Pastorale di Roncobello
  • Pastorella di Leffe
  • Pastorale di Sorisole
  • We Three Kings
  • Jingle Bells
  • Viaggio a Betlemme
  • Gesù Bambin l’è nato
  • Astro del ciel
  • Lullaby
  • I tre re
  • Santa Lucia Bella

La tradizione del suono delle campane bergamasche è iscritta nella lista dei Patrimoni Immateriali delle Regioni Alpine della Lombardia. Federazione Campanari Bergamaschi è Ente del Terzo Settore. Per ascoltare gratuitamente il CD virtuale, è sufficiente collegarsi a questo link. Per informazioni su concerti di campanine, di campane e iniziative nel campo della cultura campanaria, contattare i seguenti indirizzi: www.campanaribergamaschi.net – e-mail: info@campanaribergamaschi.net.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Aprile 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

  






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph