S.Pellegrino, test sierologico gratis anche per i ragazzi dell'USD Calcio San Pellegrino

Redazione 30/10/2020 0 commenti

A San Pellegrino il test sierologico coinvolge anche la squadra di calcio del paese. Grazie alla collaborazione con il Comune di San Pellegrino Terme, atleti, allenatori, dirigenti e personale dell'Unione Sportiva Dilettantistica Calcio San Pellegrino – dai pulcini alla prima squadra (oltre 200 ragazzi) – potranno, su base volontaria, sottoporsi al test sierologico gratuito

Si tratta, ovviamente, dello stesso dedicato ai residenti del paese e avviato il 23 ottobre nell'ambito di una ricerca scientifica di sieroprevalenza dell'Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “Luigi Sacco”.

“Diamo un'opportunità alle squadre di fare questo test – spiega Stefano Tassis, direttore sportivo dell'USD Calcio San Pellegrino Terme -. Credo ci darà un risultato importante per il prosieguo dei nostri allenamenti individuali per il settore giovanile, come permesso dalle ultime misure anti-Covid, e sarà anche utile per capire effettivamente come si muove il virus all'interno dello sport. Ringrazio il Comune per questa preziosa collaborazione”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

La partecipazione allo screening è libera, volontaria e gratuita ed è possibile per tutti i cittadini sia residenti che domiciliati all'interno del Comune di San Pellegrino Terme (e per i tesserati dell'USD Calcio San Pellegrino). Esclusi invece coloro che si trovano in quarantena fiduciaria e chi presenta sintomi febbrili e simil-influenzali. Via libera, invece, per chi in passato è stato sottoposto a quarantena (già conclusa) o è guarito in seguito ad infezione da Covid-19.

È obbligatorio prendere l'appuntamento per il test con le seguenti modalità:

- telefonicamente ai numeri 334.1017267 / 335.1093722 attivi dal lunedì al venerdì 9:30 – 12:30 e 14:30 – 17. Il numero 355.1093722 sarà attivo anche sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle 9 alle 12;
- online tramite il sito www.calsanpellegrinoterme.it/coronavirus/
- compilare accuratamente il breve questionario e il modulo di consenso informato, scaricabili dal sito comunale o disponibili anche nell'atrio del Municipio e in Biblioteca;
- presentarsi nel giorno e nell'orario della prenotazione presso la Palestra di via Lungo Brembo (ingresso laterale via ai lavatoi) indossando la mascherina e portando con sé il questionario e il modulo di consenso, insieme ad unb documento di identità.

Come si svolge lo screening e risultati – Il test viene eseguito tramite la semplice puntura di un dito per prelevare una goccia di sangue; il risultato sarà poi disponibile nell'arco di qualche minuto. Per i cittadini ultra 50 enni verrà effettuato contestualmente anche il test per il anticorpi anti-HCV (Epatite C). I negativi al test rapido saranno rinviati a domicilio, mentre i positivi verranno subito sottoposti a prelievo venoso per test sierologico di conferma e a tampone naso-faringeo, quindi rinviati a domicilio con raccomandazione di isolamento fino all'esito del tampone. Chi risulterà negativo non verrà sottoposto a quarantena fiduciaria, al contrario dei positivi che verranno inoltre presi in carico dai Medici di Medicina Generale e da ATS per i successivi tamponi.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Aprile 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

  








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph