S.Pellegrino, test sierologico gratis anche per i ragazzi dell’USD Calcio San Pellegrino

A San Pellegrino il test sierologico coinvolge anche la squadra di calcio del paese
30 Ottobre 2020

A San Pellegrino il test sierologico coinvolge anche la squadra di calcio del paese. Grazie alla collaborazione con il Comune di San Pellegrino Terme, atleti, allenatori, dirigenti e personale dell'Unione Sportiva Dilettantistica Calcio San Pellegrino – dai pulcini alla prima squadra (oltre 200 ragazzi) – potranno, su base volontaria, sottoporsi al test sierologico gratuito

Si tratta, ovviamente, dello stesso dedicato ai residenti del paese e avviato il 23 ottobre nell'ambito di una ricerca scientifica di sieroprevalenza dell'Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “Luigi Sacco”.

“Diamo un'opportunità alle squadre di fare questo test – spiega Stefano Tassis, direttore sportivo dell'USD Calcio San Pellegrino Terme -. Credo ci darà un risultato importante per il prosieguo dei nostri allenamenti individuali per il settore giovanile, come permesso dalle ultime misure anti-Covid, e sarà anche utile per capire effettivamente come si muove il virus all'interno dello sport. Ringrazio il Comune per questa preziosa collaborazione”.

La partecipazione allo screening è libera, volontaria e gratuita ed è possibile per tutti i cittadini sia residenti che domiciliati all'interno del Comune di San Pellegrino Terme (e per i tesserati dell'USD Calcio San Pellegrino). Esclusi invece coloro che si trovano in quarantena fiduciaria e chi presenta sintomi febbrili e simil-influenzali. Via libera, invece, per chi in passato è stato sottoposto a quarantena (già conclusa) o è guarito in seguito ad infezione da Covid-19.

È obbligatorio prendere l'appuntamento per il test con le seguenti modalità:

– telefonicamente ai numeri 334.1017267 / 335.1093722 attivi dal lunedì al venerdì 9:30 – 12:30 e 14:30 – 17. Il numero 355.1093722 sarà attivo anche sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle 9 alle 12;
– online tramite il sito www.calsanpellegrinoterme.it/coronavirus/
– compilare accuratamente il breve questionario e il modulo di consenso informato, scaricabili dal sito comunale o disponibili anche nell'atrio del Municipio e in Biblioteca;
– presentarsi nel giorno e nell'orario della prenotazione presso la Palestra di via Lungo Brembo (ingresso laterale via ai lavatoi) indossando la mascherina e portando con sé il questionario e il modulo di consenso, insieme ad unb documento di identità.

Come si svolge lo screening e risultati – Il test viene eseguito tramite la semplice puntura di un dito per prelevare una goccia di sangue; il risultato sarà poi disponibile nell'arco di qualche minuto. Per i cittadini ultra 50 enni verrà effettuato contestualmente anche il test per il anticorpi anti-HCV (Epatite C). I negativi al test rapido saranno rinviati a domicilio, mentre i positivi verranno subito sottoposti a prelievo venoso per test sierologico di conferma e a tampone naso-faringeo, quindi rinviati a domicilio con raccomandazione di isolamento fino all'esito del tampone. Chi risulterà negativo non verrà sottoposto a quarantena fiduciaria, al contrario dei positivi che verranno inoltre presi in carico dai Medici di Medicina Generale e da ATS per i successivi tamponi.

Ultime Notizie

X
X
linkcross