Arriva la Valle Imagna Ultra Trail: un anello da 47km attorno alla valle

47 chilometri e 3700 metri di dislivello sulle terre della Valle Imagna. È la Valle Imagna Ultra Trail, in programma la vigilia di Pasqua.
18 Febbraio 2019

47 chilometri e 3700 metri di dislivello sulle terre alte della Valle Imagna. È la Ultra Trail ideata da patron Giorgio Pesenti. Andrà in scena la vigilia di Pasqua lungo il sentiero Cai 571 (periplo valdimagnino). Le iscrizioni sono aperte fino al 17 aprile.

Il sentiero Cai 571, che descrive il periplo della Valle Imagna, è l’itinerario designato per la nuova competizione firmata team Serim. Roncola, Linzone, Valcava, Tesoro, Cima Quarenghi, vetta del Resegone, Passo di Valbona, Passo del Grassello, Colle San Pietro, Passo del Canto, Corna Marcia, Monte Ubione e ritorno al punto di partenza, il paese di Ubiale Clanezzo.

È lungo questo percorso che si destreggeranno i concorrenti del Valle Imagna Ultra Trail. 47,1 chilometri da affrontare, con un dislivello positivo di 3700 metri e cima Coppi sul Resegone. Il format della corsa – in programma sabato 20 aprile – consiste in un trail autogestito.
 
Considerando di importanza prioritaria la sicurezza, a ciascun atleta verrà consegnato un dispositivo gps (soluzione Setetrack per le competizioni) che consentirà di monitorarne costantemente la posizione lungo il tracciato di gara. Sarà d’obbligo munirsi di una giacca antivento e di uno zainetto con riserva d’acqua di almeno mezzo litro.

 

Le iscrizioni al Valle Imagna Ultra Trail sono aperte sul portale www.picosport.net. Versando la quota di 35 euro si ha diritto al pettorale – con chip e gps. Il pacco gara conterrà due barrette e tre gel Racer, da portare obbligatoriamente con sé per il supporto energetico durante la prova cronometrata.

Per la dettagliata descrizione del sentiero 571 rimandiamo al geoportale del Cai Bergamo. I punti ristoro idrico (acqua) si troveranno al Pertus, al rifugio Azzoni (qui ci sarà il cancello orario delle 5 ore) e nella zona di Berbenno (oltre al ristoro finale). Tempo massimo stabilito di 10 ore. Il periplo della Valle Imagna è stato oggetto nel tempo di vari tentativi di record. Nota fu l’impresa di Roberto Berizzi, che terminò il giro in 6h55′. Ci provò poi Angelo Busi – 6h51′ – e, recentemente, Luca Arrigoni – 6h12′ -.
 
La partenza della gara avverrà alle ore 7.00 del 20 aprile dalla Cascina Belvedì nel comune di Ubiale Clanezzo. L’organizzazione è a cura dell’Asd Serim insieme a Pico Sport, Comune di Rota d’Imagna, Cai Valle Imagna, Comunità Montana Valle Imagna e Gs Strozza. A questo link altimetrie e percorso.

(Foto in evidenza PH Cristian Riva)

Ultime Notizie

X
X
linkcross