Complesso San Nicola: restaurato il concerto campanario, prossimi interventi su campanile e chiesa

Diversi gli interventi di restauro a cui è sottoposto il complesso di San Nicola ad Almenno San Salvatore. Ecco gli aggiornamenti dei lavori.
20 Dicembre 2018

Diversi gli interventi di restauro a cui è sottoposto il complesso di San Nicola ad Almenno San Salvatore. Ecco gli aggiornamenti dei lavori.

Concerto campanario – Il concerto campanario è stato completamente restaurato e sono in corso le attività di bilanciatura delle campane posizionate in laboratorio su incastellatura metallica provvisionale. 
 
Copertura del tetto del campanile – E' stato completato il montaggio dell'orditura secondaria (travetti e assito) ed iniziata la posa del manto di copertura con tegole nuove e tegole di recupero. La croce in ferro è stata completamente restaurata da Calisfer e nei prossimi giorni verrà riposizionata dalla ditta “DR Costruzioni” sul colmo del tetto. Sono iniziate le operazioni di restauro del castello campanario.

Soffitto chiesa – Una volta terminati i lavori sul campanile, lo step successivo riguarderà la messa in sicurezza del soffitto e, a seguire, il restauro delle belle formelle che lo decorano.  È sempre possibile aderire alla campagna «Adotta una formella», finalizzata a reperire i fondi per il restauro del meraviglioso soffitto della chiesa; le modalità per effettuare la donazione sono due: effettuando un bonifico alla Fondazione Lemine (IBAN IT28 T 05034 52510 000000005453); la donazione è deducibile secondo la normativa vigente; oppure versando il contributo direttamente presso la sede della Fondazione Lemine (accanto alla Rotonda di San Tomè) e la Biblioteca di Almenno San Salvatore. Si prega di confermare la donazione scrivendo a [email protected], per ottenere un omaggio a ricordo dell’offerta. 

Tra coloro che a oggi hanno effettuato donazioni a favore del progetto figurano, oltre a Fondazione FAI, Comitato San Nicola, famiglia Lurani Cernuschi e Comune di Almenno San Salvatore, importanti realtà del territorio (come il Rotary Club Bergamo Ovest e il Rotary Club Isola Bergamasca, la Casa di Cura Habilita SpA, la Commissione Distrettuale Rotary Foundation Distretto 2042, il C.R.A.L. Banca Popolare di Bergamo, il Coro ANA Val San Martino) e numerosi privati; a tutti questi donatori vanno i più sinceri ringraziamenti.

Ultime Notizie

X
X
linkcross