Il Meteo delle Valli – Tornano le piogge domenica, il freddo settimana prossima

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
8 Febbraio 2019

L'alta pressione di questi giorni, nel corso del fine settimana, subirà un attacco da parte di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, che alimenterà una perturbazione di stampo nord atlantico. Dopo un venerdì ancora discreto e soleggiato su gran parte dello Stivale già sabato si avranno i primi segnali di cambiamento, ma sarà tra domenica e lunedì' che avremo il passaggio della parte più attiva del fronte con piogge e rovesci sparsi, soprattutto su Nordest e Tirreniche, nonché neve in montagna dalle quote medie.

Il tutto verrà accompagnato da un rinforzo dei venti dapprima di Libeccio e Scirocco, poi di Ponente e Maestrale, con mari molto mossi. Le temperature, in temporaneo rialzo al Centrosud nel weekend, subiranno poi un netto calo da lunedì sotto venti anche forti da Nord (specie sulle Alpi e al Centrosud), preludio al probabile arrivo di una irruzione di aria fredda nei giorni a seguire.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora asciutto e stabile anche se con cieli a tratti offuscati dal transito di nuvolosità medio-alta. Velature e stratificazione che nel corso di sabato si faranno via via più compatte preannunciando l’arrivo di una perturbazione che domenica porterà piogge e nevicate sulle nostre montagne mediamente oltre gli 800/1000 metri.

Sarà un rapido passaggio perché ad inizio della prossima settimana l’ingresso di correnti settentrionali riporterà condizioni di bel tempo con cieli in prevalenza sereni o al più velati.  Dal punto di vista termico valori ancora frescolino nottetempo e al primo mattino con minime prossime o localmente sotto gli zero gradi. Piacevoli, invece, di giorno con punte sino a 10/13°C. Ma attenzione perché da metà della prossima settimana  l’arrivo di aria più fredda dal nord Europa porterà un nuovo calo termico con minime diffusamente sotto zero ( sino a -5/-6°C in pianura) e massime non oltre i 4/5°C. 

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross