Piccoli Comuni, il bando di 10 milioni fa boom di richieste: 292 la prima settimana

Grande richiesta per questo bando che stanzia 10 milioni di euro per finanziare interventi che supportino gli enti locali nella gestione del rischio idraulico e geologico.
12 Settembre 2019

Boom di richieste registrate per il bando regionale dedicato ai piccoli comuni: ben 292 i progetti presentati solamente durante la prima settimana, di cui 82 già formalizzati nella piattaforma “Bandi online”. Grande richiesta per questo bando che stanzia 10 milioni di euro per finanziare interventi che supportino gli enti locali nella gestione del rischio idraulico e geologico.

La partenza ufficiale il 2 settembre scorso, mentre il termine ultimo sarà il 24 settembre alle ore 16. “L'elevata richiesta di contributi attesta l'importanza di questa misura, pensata per la messa in sicurezza del reticolo idrico minore ed il ripristino di situazioni potenzialmente pericolose di dissesto idrogeologico nei Comuni lombardi” ha commentato soddisfatto l'assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori.

COME FUNZIONA? – Possono presentare la domanda di partecipazione al bando i Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti. Nel dettaglio, quelli con abitanti fino ai 5 mila abitanti potranno richiedere e ottenere un contributo fino al 90% della spesa, mentre quelli dai 5 mila in su il contributo può raggiungere il 50%.

C'è, inoltre, un limite di caratteristiche degli interventi da presentare. Innanzitutto, devono rientrare nelle categorie di regimazione idraulica o sistemazione di dissesti idrogeologici che siano un rischio per la popolazione o abbiano danneggiato le infrastrutture. Inoltre, potranno essere imputabili anche i costi di realizzazione, come le indagini geognostiche, acquisto di beni o aree e attrezzature utilizzate.

La massiccia partecipazione – ha concluso Sertori – dimostra inoltre la grande sensibilità dei nostri amministratori al tema della manutenzione del territorio conseguente ai danni causati da fenomeni naturali, attraverso progetti locali mirati a risolvere problematiche importanti, ma anche a interventi di prevenzione e mitigazione del rischio che possano scongiurare danni a cose e persone”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross