Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 30 agosto al 1 settembre

Eleonora Busi 29/08/2019 0 commenti

Cosa fare durante il weekend? Ecco tutti gli eventi che si terranno in Valle Brembana e Valle Imagna questo fine settimana.

Venerdì 30/08

VALLE BREMBANA

Carona – Trekking Bike con cena al rifugio
Ore 17 – Trekking pomeridiano per camminatori o bike. Venerdì 30 agosto partendo da Carona si terrà un'escursione accompagnata da Guida Nazionale MTB e istruttori Nordic Walking, a seguire Cena al Rifugio Longo e il rientro sarà in notturna. Possibilità di noleggio e-bike. Ritrovo e partenza alle 17 da Rossi Sport.

Piazza Brembana – Piazza... di vino
Ore 20:45 – Presso la Sala Polivalente di Piazza Brembana, degustazione guidata di varie tipologie di vino con il sommelier Ivan Sitta.

Zogno – Summer Camp
Una settimana intera per educare i ragazzi al fascino dello sport. Appuntamento per tutti ragazzi nati tra il 2005 e il 2011 per vivere l'esperienza unica del “Summer Camp 2019”. Per informazioni: 347 8687242 | 3389766129 | 3289415882 | 346 8672222.

Lenna - Notedi fine Estate

Ore 21.00 presso il Santuario della Madonna della Coltura, a Lenna, concerto del Duo Emanuel Carrara (pianoforte) e Fabio Maini (clarinetto). Ingresso libero. Evento promosso da Parrocchia di San Martino Oltre la Goggia e Centro Storico Culturale Valle Brembana, offerto da quest'ultimo in ricordo del presidente Felice Riceputi nel decimo anniversario della morte. 

VALLE IMAGNA

Brumano – Apertura rifugio Resegone 1.260 mt
Presso località Croci. Per tutto il mese di agosto il rifugio sarà aperto tutti i giorni.

Costa Valle Imagna – Una montagna di stelle
Come si riconoscono le costellazioni? Come si usa il telescopio? Serata adatta a principianti che vogliono avvicinarsi all'osservazione del cielo e a chi possiede un telescopio e vuole imparare ad utilizzarlo. Non è necessario possedere un telescopio per partecipare alla serata. La serata sarà guidata dalla Torre del Sole di Brembate di Sopra, con la collaborazione di “Cose dell'Astromondo”. La prenotazione è obbligatoria, mentre il prezzo è di 16 euro intero e 12 euro per il biglietto ridotto. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 035.621515 | 380.8603444 oppure mandare una e-mail a info@cosedellastromondo.it.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Sant'Omobono Terme – Modern American Music; Per Antiche Contrade
Ore 21 – Giusi Pesenti, accompagnata da un band d’eccezione, interpreta George Gershwin, Irving Berlin, Fats Waller, Randy Newman, Warren Zevon, Tom Waits e tanti altri. Un percorso originale e suggestivo attraverso il novecento americano. Presso la pasticceria Acquario. In caso di pioggia Sant'Omobono Terme - Contrada Cà Contaglio, Via Cacontaglio, 5, Selino Basso.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Sabato 31/08

VALLE BREMBANA

Altobrembo – IV^ edizione di Fungolandia
A settembre ritorna Fungolandia…il fungo, i suoi sapori, il suo territorio! 9 giorni dedicati al Fungo e al suo mondo. Mostre micologiche, escursioni alla scoperta del fungo e del suo ambiente, visite alle aziende agricole locali, appuntamenti legati alla valorizzazione dei prodotti del territorio, convegni di carattere naturalistico-culturale, concerti e spettacoli immersi nei panorami delle Orobie e tanto altro ancora, per guidarvi alla scoperta della natura e del territorio di Altobrembo: nei boschi, nei pascoli e tra i borghi storici della zona. Anche durante Fungolandia non mancheranno aperitivi, degustazioni, menu a base di funghi e prodotti locali e tante sorprendenti iniziative che vi guideranno alla scoperta dell’Alta Val Brembana! CLICCA QUI per ulteriori informazioni.

Altobrembo – Programma Fungolandia
Ore 8.30 – Alla scoperta del mondo dei funghi
Escursione con i micologi per scoprire le varie specie di funghi e il loro mondo. È obbligatorio indossare calzature da montagna e abbigliamento idoneo. Costo di partecipazione €2,50. Ritrovo presso l’Infopoint di Olmo al Brembo.

Ore 15.00 – Piazza Brembana, struttura coperta e piazzale stazione autolinee SAB
Apertura di Fungolandia e inaugurazione della mostra del fungo della Valle Brembana.

Dalle 15.00 alle 23.00 – Piazza Brembana, Animazione con Radio 2.0.

Dalle 15.00 alle 19.00 – Piazza Brembana, Mostra del fungo della Valle Brembana
A cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza.

Dalle 15.00 alle 19.00 – Piazza Brembana, Area vendita di funghi.

Dalle 15.00 alle 22.00 – Piazza Brembana, Mercatini di artigianato e prodotti locali.

Dalle 15.30 alle 22.00 – Piazza Brembana, dimostrazione di intaglio del legno
A cura di Ruffinoni Oscar.

Dalle 15.00 alle 22.00 – Piazza Brembana, i giochi di una volta
Giochi in legno a cura dell’associazione Giochi di Endy.

Ore 15.30 – Piazza Brembana, laboratorio a 6 zampe – pet therapy
Evento per bambini NON accompagnati da cani. Laboratorio per i più piccoli volto all’avvicinamento e alla corretta interazione con i nostri amici a 4 zampe. Coccole, giochi, divertimento e un pizzico di espressione artistica!

Ore 16.30 – Piazza Brembana. sapori di… funghi
Possibilità di degustazione di alcune specie fungine “meno note” con i micologi.

Ore 17.00 – Cusio, Loc. Piani dell’Avaro, aperitivo d’ottone
Concerto in quota a cura del Quintetto d’Ottoni “Abracadabrass” del Conservatorio Donizetti. A seguire Happy Hour a cura di Kairos Brembo E-motion.

Ore 17.30 – Piazza Brembana, “Attenti al fungo” – il buono e il cattivo dei funghi.
Impariamo a conoscere i funghi e scopriamo i problemi legati alla loro tossicità. A cura della Dott.ssa Manzoni, Esperto micologico di ATS Bergamo

Ore 19.00 – Piazza Brembana, spori del bosco
Cena orobica con prelibatezze al sapore di funghi. A cura degli chef Emilio “Albergo Piazza Brembana” e Andrea “Pasticci e Capricci”.

Dalle ore 19.00 – Piazza Brembana, divertimento a tutto fungo con “Ol Morot”
Cena e post serata condito dalla simpatia delle barzellette del Morot, il barzellettiere più famoso di Bergamo, e la voce di Radio 2.0

Ore 21.00 – Averara, loc. Redivo, “Eccentrici dadarò”
“Vote For”, uno spettacolo tra gags, acrobazie, magia e geniali trovate di due operai del comune che aspettano il Sindaco in ritardo… e se non dovesse arrivare?

Oltre il Colle – SummerFest, musica di fine estate
Ore 17 – Ad Oltre il Colle serata in musica per la festa di fine estate. La Pro Loco di Oltre il Colle, in collaborazione con Bar Cristallo, organizza dalle 17 alle 22 una serata in compagnia, con musica anni 70, 80 e 90 in centro al paese.

Ornica – Cena
Ore 19 – Cena al campo pro madonna del frassino.

Roncobello – E-MTB sulle Alpi Orobie
Ore 9 – E-MTB sulle Orobie, panorami meravigliosi e buon cibo. Sabato 31 agosto affrontate una salita non troppo ripida ed in parte sull'asfalto tra Bordogna e Capovalle, per poi concludere con un  discesa ben tenuta che attraversa tutte le frazioni. All MTB, Tecnica 2/5, Fisico 2/5. Il prezzo è di 99 euro. Per i partecipanti con E-Bike propria il costo è euro 79. Il prezzo comprende: il noleggio dell'e-bike, pranzo, assistenza di Guida e lo shuttle,snacks. Ritrovo alle 9 presso Salvi Bike Store, in via Mazzini 24, Zogno. Il negozio fornisce un controllo sulla bike a partire dalle 8.

Taleggio – Camminando con Medici senza frontiere
Ore 9:30 – Camminata solidale presso il Rifugio Gherardi – Val Taleggio con testimonianza degli operatori umanitari locali e condivisione delle esperienze dei volontari del Gruppo di Medici Senza Frontiere di Bergamo. Il ritrovo sarà presso la località Quindicina di Pizzino alle ore 9,30, con la possibilità di posteggio auto lungo la strada. Sarà possibile pranzare presso il Rifugio Gherardi, (previa prenotazione obbligatoria entro martedì 27 agosto) e 2 euro del ricavato del pranzo sarà devoluto a MSF quale contributo di solidarietà. In particolare, sarà possibile pranzare con un secondo + polenta + fetta di formaggio a 12 euro o con un primo a 8 euro. Il tutto con bevande incluse.

Zogno – Notte bianca
Ore 19 – Appuntamento all'insegna del divertimento con la Notte bianca di fine estate. Il 31 agosto si terrà la Notte Bianca di fine estate a Zogno, evento clou dell’estate in Valle organizzato dall’associazione esercenti di Zogno “Punto Amico” e dal Comune. Dalle 19 è in programma un mix di eventi nel “salotto” del centro storico e nelle diverse location con una serie di spettacoli rivolti a famiglie, giovani e meno giovani. Non mancheranno spettacoli ,performance musicali e teatrali, attrazioni particolari e tante sorprese.

VALLE IMAGNA

Almenno San Salvatore – L'Inferno di Dante: i Malebranche (Seconda parte); Per Antiche Contrade
Ore 21 – Reading musicale ispirato al canto XXII dell’Inferno di Dante Alighieri “nel quale abomina quelli di Sardigna e tratta alcuna cosa de la sagacitade de’ barattieri in persona d’uno navarrese, e de’ barattieri medesimi questo canta”. Presso la chiesa di San Giorgio in Lemine.

Brumano – Apertura rifugio Resegone 1.260 mt
Presso località Croci. Per tutto il mese di agosto il rifugio sarà aperto tutti i giorni.

Costa Imagna – Concerto d'organo di Colin Walsh
Ore 21 – Presso la chiesa parrocchiale della visitazione di Maria Vergine in occasione del 15esimo anniversario dell'organo Zanini, concerto d'organo di Colin Walsh, concertista internazionale e organista titolare presso la cattedrale di Lincoln in Londra.

Corna Imagna – Auto raccolta mele
Ore 9/17 – Presso l'azienda agricola “Il Giardino della frutta”, vi aspettiamo alle prime auto-raccolte di mele dell'anno! Abbiamo anche patate, cipolle, aglio, zucchine, pomodori, zucche, porri, succhi, confetture, composte e altro ancora. Al termine della vostra raccolta ci sarà la possibilità di acquistare verdura fresca di stagione e i vari trasformati. Per info az.agr.ilgiardinodellafrutta@gmail.com.

Fuipiano Imagna – Elevazione per la Beata Vergine
Ore 20:45 – Elevazione musicale in onore della B.V. del Rosario, festeggiata la prima domenica di settembre con il tradizionale incanto delle stanghe e con la processione nei prati con la statua della Madonna. Dopo l'elevazione spettacolo pirotecnico nella suggestiva cornice del sagrato della chiesa parrocchiale di Fuipiano Valle Imagna, balcone sull'intera Valle.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Santuario della Cornabusa – 5° pellegrinaggio notturno Sotto il Monte/Santuario della Cornabusa
Ore 22 – Partenza pellegrinaggio dal giardino della pace di Sotto il Monte, alle 7 si celebra la messa al Santuario della Cornabusa.

Domenica 01/08

VALLE BREMBANA

Altobrembo – Programma Fungolandia
Ore 8.30 – Alla scoperta del mondo dei funghi
Escursione con i micologi per scoprire le varie specie di funghi e il loro mondo. È obbligatorio indossare calzature da montagna e abbigliamento idoneo. Costo di partecipazione €2,50. Ritrovo presso l’Infopoint di Olmo al Brembo.

Dalle 15.00 alle 19.00 – Piazza Brembana, Mostra del fungo della Valle Brembana
A cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza.

Dalle 15.00 alle 19.00 – Piazza Brembana, Area vendita di funghi.

Dalle 15.00 alle 22.00 – Piazza Brembana, Mercatini di artigianato e prodotti locali.

Dalle 15.30 alle 22.00 – Piazza Brembana, dimostrazione di intaglio del legno
A cura di Ruffinoni Oscar.

Dalle 15.00 alle 22.00 – Piazza Brembana, i giochi di una volta
Giochi in legno a cura dell’associazione Giochi di Endy.

Dalle 10.00 alle 17.00 – Piazza Brembana, esposizione rapaci
Rapaci di varie specie: soggetti notturni e diurni, gufi, civette, barbagianni, poiane e falconi. A cura dell’Associazione “I Falconieri delle Orobie”.

Ore 10.45 – Piazza Brembana, dimostrazione volo dei rapaci
A cura de “I Falconieri delle Orobie”.

Ore 11.00 – Piazzolo, Music Square Garden
Concerto nella caratteristica piazzetta centrale a cura del Quintetto d’Ottoni “5/4 Brass” che proporrà un repertorio musicale per adulti e bambini.

Ore 11.30 – Piazza Brembana, show cooking
Cuciniamo con i funghi. A cura di Giacomo Caglio, in collaborazione con “Restart-Pizza take away”.

Ore 12.00 – Piazza Brembana, sapori del bosco
Pranzo orobico con prelibatezze al sapore di funghi. A cura degli chef Emilio “Albergo Piazza Brembana” e Andrea “Pasticci e capricci”.

Ore 14.30 – Piazza Brembana, conosciamo meglio i funghi
Conferenza a cura dell’Associazione Micologi Bresadola di Agrate Brianza.

Ore 15.00 – Cassiglio, ...e la morte parlò della vita
Introduzione guidata sulla Danza Macabra di Cassiglio a cura degli animatori culturali delle Terre dei Baschenis. A seguire “la morte macabra dei Baschenis, una danza di parole”. La Danza Macabra dei Baschenis interpretata dalla narratrice Elide Fumagalli accompagnata dalle note musicali del violino. Per concludere merenda a base di prelibatezze locali.

Ore 15.30 – Piazza Brembana, alla scoperta dei rapaci
Attraverso la didattica e la conoscenza degli esperti dell’Associazione “I falconieri delle Orobie” sarà possibile imparare a conoscere questi affascinanti animali.

Ore 16.00 – Piazza Brembana, il diamante della cucina
Ivo Locatelli, tartufaio bergamasco, insieme ai suoi esperti cagnolini, capitanati dalla veterana Dea, ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei tartufi. A seguire dimostrazione di ricerca.

Camerata Cornello – Alla scoperta del Borgo dei Tasso
Ore 15 – Alla scoperta dello storico Borgo dei Tasso di Camerata Cornello con una visita guidata gratuita. Presso il Museo dei Tasso e della Storia postale si terrà una visita guidata gratuita al borgo medievale di Cornello dei Tasso e al Museo dei Tasso e della Storia postale. Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo e al Museo dei Tasso e della Storia Postale in cui è conservato il primo francobollo emesso al mondo: il Penny Black. Visita guidata gratuita per adulti, dura 1 ora 30 min. Per partecipare alla visita guidata gratuita non è richiesta la prenotazione. Ritrovo nella piazza antistante il Museo; consigliate scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Il borgo di Cornello è raggiungibile solo a piedi e parte della visita si svolge all’aperto. La visita è organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia postale. Per informazioni: 0345.43479 | info@museodeitasso.com | www.museodeitasso.com

San Pellegrino Terme – Festa dello sport
Ore 19 – A Santa Croce arriva la Festa dello Sport. Una serata tra buon cibo, divertimento, spensieratezza e tanta allegria per celebrare insieme la tradizionale Festa dello Sport di San Pellegrino Terme.

San Pellegrino Terme – Mostra “Il Romanino”
Ore 9/19 – Al via l'esposizione artistica “Il Romanino”. Domenica 1 settembre dalle 9 alle 19 avrà luogo un'esposizione artistica dedicata al Romanino, lungo il viale Papa Giovanni XXIII di San Pellegrino Terme.

San Pellegrino Terme – Visita al cantiere del Grand Hotel
Ore 9 – Alla scoperta del Grand Hotel di San Pellegrino. Verrete accompagnati all'interno di uno dei monumenti storici più famosi di San Pellegrino Terme: il Grand Hotel. Al momento in restauro l'edificio ha ospitato numerosi personaggi illustri all'apice dello sviluppo turistico della cittadina liberty.

San Pellegrino Terme - Orchestra dei braccianti
Ore 20:45 - Orchestra dei braccianti presso Viale Papa Giovanni, nel centro di San Pellegrino Terme.

Serina – Maga Ultra Sky Marathon & Sky Race
Ore 8 – Una grande corsa in montagna sulle più alte vette della Val Serina. Doppio appuntamento da non perdere, domenica 1 settembre sulle Orobie Bergamasche, per gli amanti delle corse a fil di cielo. In programma la Maga Skyrace (24km 1400md+) e la Maga Ultraskymarathon (50km 5000md+). Quest’ultima sarà prova unica di campionato europeo di specialità e riservata a un élite di corridori di comprovata esperienza. Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.magaskymarathon.it

San Pellegrino Terme – Visita guidata alle Grotte del Sogno
Ore 10 – Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. La domenica visite ogni mezz'ora dalle 10 alle 11,30 (ultimo accesso alle ore 11,30) e dalle 14,30 alle 17 (ultimo accesso alle 17). È consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte verrà sospesa.

VALLE IMAGNA

Corna Imagna – Auto raccolta mele
Ore 9/17 – Presso l'azienda agricola “Il Giardino della frutta”, vi aspettiamo alle prime auto-raccolte di mele dell'anno! Abbiamo anche patate, cipolle, aglio, zucchine, pomodori, zucche, porri, succhi, confetture, composte e altro ancora. Al termine della vostra raccolta ci sarà la possibilità di acquistare verdura fresca di stagione e i vari trasformati. Per info az.agr.ilgiardinodellafrutta@gmail.com.

Fuipiano Imagna – La Madonna “dei Bergamì”
Ore 14:30 – Tradizionale festa della Madonna “dei Bergamì” con la statua portata in processione a Fuipiano.

Ponte Giurino – A scuola nel bosco
Ore 9:30 – Passeggiata per famiglie con laboratori e giochi per bambini e ragazzi curiosi. Ritrovo e partenza dal parcheggio (ingresso zona Campo Sportivo Ponte Giurino). In caso di pioggia, l'evento sarà rinviato. Info: amicidellavallebrunone@gmail.com | Infopoint Sant'Omobono Terme 035.852613.

Rota d'Imagna – Mercato Km 0
Ore 8:30/12:30 – Presso il centro sportivo Le Piane.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Marzo 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph