Biglietti SAB scontati per la festa della mamma: ecco tre itinerari da scoprire

Eleonora Busi 09/05/2019 0 commenti

La mamma è sempre la mamma, si sa, e quale occasione migliore se non la sua festa per trascorrere una giornata insieme a lei? A venire incontro è la società Arriva: in occasione della festa della mamma, il 12 maggio, le donne potranno viaggiare per l'intera giornata ad un prezzo ridotto su tutta la rete bus gestita da SAB, società che collega Bergamo alle nostre valli.

Per poter usufruire dell'offerta, sarà necessario acquistare un biglietto di tariffa C, dal costo di 2,80 euro, sull'applicazione “ArrivaMyPay”. Il prezzo di un solo biglietto, quindi, per viaggiare in comodità per tutto il giorno ed approfittare della domenica per andare alla scoperta della nostra provincia e, nonostante il tempo sarà probabilmente poco clemente, approfittarne per godersi quei rari raggi di sole che ogni tanto fanno capolino fra i banchi di nuvoloni. Ecco dunque tre itinerari per passeggiate e piccole escursioni, in solitaria o in compagnia, tutte raggiungibili tramite i bus blu.

La ciclovia Valle Brembana - Partenza Zogno, destinazione: a scelta. La pista ciclabile parte infatti dal 'capoluogo' brembano e raggiunge Piazza Brembana, in alta Valle. Ma non è necessario percorrerla tutta per godersi panorami mozzafiato e paesi baciati dai monti e dal fiume Brembo, che accompagna tutti i 21 chilometri di percorso. Durante il tragitto è possibile noleggiare delle biciclette, ma è non è esclusa anche la possibilità di armarsi di tuta e scarpe da tennis e incamminarsi a piedi. Partendo da Zogno, salendo si incontrano diversi paesi brembani, fra cui la bella e liberty San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco e Camerata Cornello con il suo Cornello dei Tasso.

Come raggiungerla – dall'autostazione SAB di Bergamo, linea B – direzione Piazza Brembana. Fermata di riferimento: Zogno (Piazza IV novembre – stazione SAB)

Percorso vita a Selino Basso - Il percorso vita è un percorso pedonale che parte da Sant'Omobono Terme, in località Selino Basso, e segue il torrente Imagna. Nei 10 chilometri di strada ciclo-pedonale immersa nel verde e nei paesaggi valdimagnini, si attraversano i territori di Rota d'Imagna, Locatello e Corna Imagna. Il tragitto offre anche diverse soluzioni di relax o di svago per chi preferisce fermarsi a respirare l'aria fresca della Valle Imagna a passo più lento.

Come raggiungerlo – dall'autostazione SAB di Bergamo, linea B00a – direzione Costa Imagna. Fermata di riferimento: Selino Basso (via Fonti – campo sportivo)

Via Mercatorum da Oneta a Cornello dei Tasso - La Via Mercatorum, la strada di mercanti, in epoche lontane serviva a collegare Bergamo alla Valle Brembana. Una passeggiata molto suggestiva, immersa nella natura e ricca di storia è quella proposta da questa antica via. Partenza da Oneta, una frazione di San Giovanni Bianco, prima tappa del tour che farà tornare indietro nel tempo chiunque. Qui c'è la famosa Casa di Arlecchino, dove si dice che sia nata la colorata maschera conosciuta in tutto il mondo. Da qui si imbocca la Via Mercatorum: il sentiero si addentra nel bosco, intervallato da piccole cascate che fanno breccia fra le pietre. La seconda tappa è l'Oratorio di Sant'Anna, che risale al XV secolo; proseguendo il percorso si incontra una edicola votiva, che annuncia l'imminente arrivo nel piccolo borgo storico. Attraversato un ponte, si arriva al Cornello dei Tasso, perla storica e culturale della Valle Brembana.

Come raggiungerla: dall'autostazione SAB di Bergamo, linea B – direzione Piazza Brembena. Fermata di riferimento: San Giovanni Bianco (via Roma – stazione SAB)



Seguici su tutti i nostri canali social


(Fonti immagini in evidenza: turismovalleimagna.it - lifeintravel.it)

COMMENTI

Lascia un commento





Maggio 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph