Stare in Valle si racconta - Gli ospiti diventano artisti del gesso

Redazione 28/02/2019

All’interno dei laboratori artistici proposti dal Servizio Territoriale Disabili Stare in Valle di Sant’Omobono lo scorso anno è stata introdotta la lavorazione del gesso ceramico. Si tratta di una tecnica sulla quale gli ospiti si sono sperimentati per diverso tempo: il gesso è uno dei materiali più economici e versatili, che allo stesso tempo richiede però una buona manualità fine per la realizzazione curata di oggetti. 

Si presenta sotto forma di polvere bianca capace, sottoposta a miscelazione con acqua, di reagire e creare dapprima un composto cremoso e successivamente, diventare compatta e resistente. Con il tempo gli ospiti hanno acquisito le giuste competenze in termini di lavorazione, dosaggio, tempistica di indurimento, abbiamo così deciso di utilizzarle per la realizzazione delle nostre bomboniere. A volte ci viene richiesto in semplice simbolo da applicare a scatoline piuttosto che coni porta confetti, mentre altre volte l’oggetto di gesso rappresenta la bomboniera stessa.

Ogni tanto acquistiamo qualche stampo nuovo, soprattutto in prossimità di eventi quali comunioni o Cresime, per potere proporre ai potenziali clienti oggetti sempre diversi ed una campionatura aggiornata.

Chiara, Luca e Mario sono gli esperti in materia; Chiara si occupa della miscela con i relativi dosaggi, Luca inserisce il composto nello stampo e Mario fa l’ultimo lavoro di sistemazione all’interno dello stampo, rimuovendo i residui che potrebbero compromettere la buona riuscita dell’oggetto…

Sulla nostra pagina Facebook trovate pubblicati tutti gli elaborati che abbiamo sino ad ora realizzato; vi invitiamo a dare un’occhiata e a rivolgervi a noi, in occasione dei vostri lieti eventi, per la realizzazione delle nostre bomboniere!

Seguici su tutti i nostri canali social







Agosto 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

 








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph