Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Bonus bebè confermato: a chi spetta e come fare richiesta

Il bonus bebè è stato confermato anche per il 2018 grazie alla proroga del governo. Ecco chi sono i genitori che possono accedervi e come richiederlo.
28 Novembre 2017

Il bonus bebè è stato confermato anche per il 2018 grazie alla proroga del governo che prevede una copertura pari a circa 185 milioni di euro (per il biennio 2019-2020, invece, la copertura sarà di 200 milioni di euro all'anno). Di cosa si tratta? Per chi non lo sapesse, il bonus bebè è un assegno mensile che viene erogato esclusivamente alle famiglie con un figlio nato, adottato o in affido pre-adottivo nell'anno di riferimento del bonus; in questo caso 2018. 

Non tutti i neo genitori possono però accedere a questo aiuto, ma solamente quelli che rientrano in determinati parametri economici: Isee non superiore a 25.000 euro. Una volta avuto accesso all'assegno, questo viene conferito dallo stato fino al compimento del terzo anno di età del bambino o fino al terzo anno dall'ingresso in famiglia per il bambino adottato. Altri requisiti sono: cittadinanza italiana oppure nell'Unione europea oppure cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, con status di rifugiato politico o protezione sussidiaria; convivenza con il figlio. 

A quanto ammonta l'assegno mensile?

Dipende dall'Isee della famiglia. 

- 80 euro al mese per 12 mesi con Isee fra 7.000 e 25.000 euro annui

- 160 euro al mese per 12 mesi con Isee inferiore a 7.000 euro annui.

 

Come fare richiesta

La richiesta va presentata andando sul sito ufficiale dell'Inps a questo indirizzo, previa attivazione di un PIN personale. Oppure è possibile chiamando il numero verde 803.164 o il numero 06.164.164 per cellulari. O,ancora, attraverso i patronati. In sede di invio della domanda è necessario allegare il modello SR/163 (in mancanza la domanda rimane sospesa). L'assegno viene erogato dall'Inps direttamente al richiedente tramite bonifico.

Ultime Notizie

X
X
linkcross