Fiosiotera...Via il dolore! - Come uscire dalla zona rossa del dolore con la fisioterapia

Robin Albergoni 10/04/2021

Testo a cura di Robin Albergoni, fisioterapista

Zero sport, più stress, difficoltà a dormire e maggiore sedentarietà caratterizzano ormai la nostra vita da più di un anno, gettando benzina sul fuoco del dolore, scopriamo perché.

Dormire 

Il sonno è una parte necessaria e fondamentale della nostra vita. È il momento in cui il nostro “ufficio “ del corpo umano spegne le luci ed entrano in gioco le imprese di pulizie. Oltre a dedicarsi alla riparazione dei tessuti, l’organo più importante ,ovvero il cervello, viene pulito dalle scorie prodotte durante il giorno ( rendendo vero il detto “la notte ti porta consiglio”).

Un buon riposo (in media 8 ore) permette un ottimo funzionamento del sistema immunitario (quindi la risposta ai danni dei tessuti e alle infiammazioni) e del sistema cardiovascolare. Una bella dormita poi Influisce molto sull'umore e sulla quantità di energie a disposizione durante la giornata.

La sedentarietà

Abbiamo vissuto sulla nostra pelle che porta a una conseguenza diretta ovvero l’aumento di peso che si accompagna con due pessimi amici: ipertensione e diabete di tipo 2.

Muoversi è necessario come respirare e il nostro corpo è un gran risparmiatore, ciò che non usa lo elimina. Quindi i primi ad andarsene sono i muscoli e successivamente, senza movimento ed esercizio, si ha un impoverimento anche della densità ossea ( che porta con l’andare del tempo ad un aumento di rischio di fratture)

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Stress, ansia e depressione

Questa maledetta triade è in mano da mesi ad un potente demone chiamato “lockdown”. Diminuzione di attività sportiva e di svago sociale, condizioni di lavoro modificate (in molti casi in peggio) e preoccupazioni per il futuro rappresentano fattori che hanno un peso sul dolore.

Perché è utile conoscere queste informazioni? 

Perché conoscere cosa può scatenare e peggiorare il nostro dolore ci aiuta a capirlo e contrastarlo efficacemente. La medicina migliore che abbiamo a disposizione è l’esercizio! Ecco perché la fisioterapia è fondamentale nella gestione e risoluzione dei dolori e riesce a influenzare positivamente le altre sfere (umore, sonno, sedentarietà e stress).

L’esercizio terapeutico dosato gradualmente secondo le condizioni fisiche permette di recuperare forza, movimento articolare e iniziare ad avere un’attività fisica più intensa. Ricominciare a muoversi senza dolore con l’aiuto di un fisioterapista ti porterà ad essere in grado di tornare ad allenarti nel tuo sport preferito, singolarmente o seguito da un altro professionista che si occupa di allenamento (laureato in scienze motorie).

CONTATTI

Fisioterapista Robin Albergoni

CELL: +39 340.6952869

E-MAIL: info@fisioterapistabergamo.it

LUN-VEN 8:00-12:00 / 14:00-20:00

A DOMICILIO: in tutta la Bergamasca

IN STUDIO: a Bergamo in via Autostrada n.32

Seguici su tutti i nostri canali social

CONTENUTO SPONSORIZZATO







Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph