Giovani e Lavoro - Ilaria e il suo salone Le Charme a S.Pellegrino: ''Qui trasmetto la mia passione ai clienti''

Chiara Bonzi 10/08/2021

“La mia passione per i capelli è nata in me fin da quando sono piccola: adoravo tingere e acconciare i capelli delle mie Barbie e delle mie bambole, anche se la mia vittima preferita era mia sorella, che utilizzavo come cavia per il taglio. Rubavo i bigodini e la schiuma a mia mamma per farmi i capelli mossi”, così, Ilaria Regazzoni, giovane ragazza 34enne di San Pellegrino Terme apprende la passione per quello che poi è diventato il suo lavoro da ormai 16 anni.

Esatto, da 16 anni, perché la prima volta che ha iniziato a lavorare come parrucchiera è stato a 16 anni presso un salone ad Arcore. Lì lavorava senza diploma, e, dopo essersi spostata in un altro salone a Villa d’Alme ed esserci rimasta per diversi anni, 3 anni fa ha deciso di iscriversi in una scuola serale: “Sentivo che per quanta esperienza avessi acquisito come parrucchiera, mi mancava qualcosa, sentivo che mi mancava la parte scolastica della mia attività, la teoria. Di solito si parte con la teoria e poi si arriva alla pratica, io invece avevo scelto un percorso al contrario”, ci spiega Ilaria. 

Durante questo percorso formativo, Ilaria ha deciso di aprire un negozio tutto suo: “Avevo voglia di avere qualcosa di mio, essere in grado di trasportare la passione che avevo negli altri saloni nel mio, nella mia clientela”, ci racconta.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

 

È così che venerdì 17 luglio di un anno fa, Ilaria apre le porte di “Acconciature Le Charme” a San Pellegrino Terme dando vita a un sogno. “Avrei voluto aprire prima, ad aprile, ma l’emergenza Covid-19 mi ha costretto a posticipare l’apertura; difatti, durante i lavori di ristrutturazione del negozio, insieme all’impresa ho deciso che era meglio chiudere il cantiere”, ci dice.

La scelta di aprire il negozio a San Pellegrino Terme è stata indirizzata dal compagno di Ilaria che, un giorno, le ha fatto notare la bella posizione di questo locale, ovvero nella frazione Piazzo di San Pellegrino, in cui lei ha avuto modo di scoprire un’altra faccia del paese. 

Ora che il suo sogno di avere qualcosa di suo si è avverato, Ilaria è molto felice, anche se, come tutti i lavori, gli aspetti negativi ci sono, ma lei riesce ad affrontarli al meglio: “Quando riesci a soddisfare una cliente, vedere una sposa che piange alla prova raccolto perché finalmente ha trovato la sua acconciatura, oppure una signora che con un nuovo taglio e un nuovo colore si sente più giovane di 10 anni, ti fa dimenticare tutta la fatica fisica e psicologica di questo lavoro, senti che ogni sforzo viene ripagato.

Non è facile fare questo lavoro, come tanti pensano. Ci vuole pazienza, conoscenza e continua formazione. È necessario il non stancarsi mai di continuare a provare cose nuove, trovare nuovi stimoli per imparare e poi applicare, aiutando sempre a trovare un angolino di felicità nella propria giornata e soprattutto portarla a qualcun altro: non per niente rientriamo nella categoria di operatori di cura e benessere!”.

Seguici su tutti i nostri canali social







Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph