Il Mondo nella Valle - Adina: l'amore per la Val Brembana, il sogno nella sua Romania

Chiara Bonzi 18/07/2020

Adina Stetco è una ragazza con un grande sogno nel cassetto: diventare parrucchiera a Borșa, città romena. Adina infatti è di origine romena, ha 19 anni e attualmente vive a Zogno con la sua grande famiglia. Il motivo del trasferimento nella nostra valle è uno dei più comuni: lavorativo. I suoi genitori difatti, hanno iniziato a lavorare in Italia e all’età di 12 anni, anche lei, insieme al fratello, ha raggiunto la Valle Brembana, che l’ha poi ospitata fino ad oggi.

“La Romania è un posto magnifico”, racconta Adina, “amo il mio paese con tutta me stessa, ci torniamo due volte all'anno per trovare i nostri parenti. Durante la nostra permanenza la, ne approfittiamo per visitare: sono tantissimi i luoghi da vedere e tutti sono mozzafiato. Borșa, dove abitavamo noi, è un paese immerso nella natura, ed è per questo che una volta venuti qua in Italia i miei genitori hanno cercato un posto simile, circondati dalla natura. Andare a Milano, per esempio, sarebbe stato un posto troppo frenetico per noi. Penso siano scelte di vita, c'è chi preferisce il centro affollato, e chi invece preferisce la tranquillità che solo la Val Brembana sa regalare”, ci confida Adina.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

L’adattamento in Valle è stato abbastanza semplice, infatti ci racconta: “Cambiare cultura, posto, lingua è stata una cosa più facile del previsto, forse perché da piccoli ci si ambienta più facilmente. L'unica difficoltà è stata capire il bergamasco, e tutt'ora è un'impresa: le mie amiche ci hanno provato a farmelo imparare, ma l'unica cosa che è rimasta è il pota, che lo si usa praticamente per tutto”. Aggiunge poi, divertita, che è stato più difficile per gli altri imparare a pronunciare il suo cognome, che per lei imparare l’italiano.

Per quanto riguarda il suo percorso scolastico, Adina ha frequentato il corso di parrucchiera, cercando così di avvicinarsi al suo sogno: aprire un negozio tutto suo nel suo paese natale. “Se dovessi realizzare il mio sogno, sicuramente non mi dimenticherò di tornare qua, ci sono affezionata, è la mia seconda casa”, confida con un tono già nostalgico.

Chissà il futuro e l’opportunità lavorativa dove condurrà questa giovane ragazza. Certi che non scorderà di visitare la nostra valle alla quale si è affezionata, le facciamo i migliori auguri in vista dei risultati degli esami di maturità.

Seguici su tutti i nostri canali social







Agosto 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph