Il Mondo nella Valle - Claudia Maria da Bucarest, la passione per i dolci e l'amore per Lenna

Chiara Bonzi 27/02/2021

Claudia Maria Dutu è una giovane ragazza di 20 anni, le cui origini affondano in Romania, per esattezza a Bucarest.

“Insieme alla mia famiglia ci siamo trasferiti in Valle Brembana 11 anni fa. Per via dalla precaria situazione economica del mio paese, i miei genitori hanno deciso di trasferirsi inizialmente a Bergamo, dagli zii. Poi però abbiamo deciso di andare a vivere a Lenna, perché ci piaceva molto la montagna e i paesaggi meravigliosi che ci sono - ci racconta Claudia Maria - Anche la Romania però è molto bella, ricca di cultura e tradizioni".

Appena arrivata a Lenna, Claudia era molto entusiasta, ma anche spaventata poiché non conosceva niente e nessuno. Ora però è felice, anche se - confida -  ci sono momenti in cui si sente esclusa dalla società e molte volte sente il peso di essere straniera: “Il fatto di essere rumena mi ha fatto vivere esperienze negative, soprattutto durante gli anni delle scuole elementari e medie, dove non mancavano atti di bullismo e, purtroppo, qualche volta anche di razzismo. Con il tempo però tutto questo è cessato e ho avuto anche il piacere di conoscere persone che erano interessate alla mia cultura, al mio cibo e al mio paese, persone che trovavano affascinante tutto quello che riguarda la Romania”, ci spiega.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Claudia ha poi molte passioni: tutto ciò che è creativo la appassiona molto, ma in particolare modo ama disegnare e fare dolci. Quest’ultimo interesse l’ha coltivato studiando pasticceria e panetteria all’Istituto CFP di Bergamo, e adesso è diventata la sua professione.

È molto legata alla Valle, anche se lamenta una criticità: "le persone hanno una mentalità troppo chiusa, che le porta ad avere pregiudizi sbagliati sulle persone". Nonostante questo, Claudia Maria ama stare qui, tanto che non ha mai pensato di tornare a vivere in Romania, se non dopo la pensione.

Conclude l’intervista con un consiglio: “Grazie a tutto quello che ho passato, ho imparato ad essere una persona molto più aperta, a non avere mai pregiudizi e a buttarmi per raggiungere tutti i miei obiettivi. Penso che tutti dovrebbero fare come me!”.

Seguici su tutti i nostri canali social

Photo Credit Valbrembanaweb







Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph