Il Mondo nella Valle - Isabel, la zognese-dominicana che sogna (e studia) la moda

Chiara Bonzi 13/04/2021

Isabel Chiesa è una giovane 20enne che nel cuore ha l’amore per la moda e per le sue origini. Isabel vive a Endenna, frazione di Zogno, ed è nata a San Giovanni Bianco. Le sue origini però, prese dalla mamma Fanny, sono ben più lontane, e le troviamo a Santo Domingo, Repubblica Dominicana, America. La sua famiglia si estende con le due sorelle, Angelina e Laura, e il papà Pietro.

“Purtroppo io sono stata a Santo Domingo una sola volta a 8 anni, e anche se ero grande, i ricordi sono un po’ annebbiati, ma quello che è rimasto ben impresso nella mia mente è stupendo”, ci racconta, “La prima cosa che mi ricordo quando penso a quel paese è l’amore: quando sono arrivata mi hanno accolta tutti con tanto amore, dall’arrivo alla partenza, e non solo la mia famiglia, ma anche la gente del posto che non ti lascia mai sola e ha sempre un posto per te. Ricordo le spiagge bianche con il mare cristallino, la barriera corallina colorata e ricca di piccoli abitanti, i turisti, le persone riunite a fare festa in spiaggia o nei locali del paese, i canti e i balli, i sorrisi... un mondo completamente diverso dal nostro!”.

La cosa che però Isabel ama di più delle sue origini è il cibo, specialmente un piatto che si chiama “bandiera dominicana”, composto da pollo, riso, fagioli, insalata, platano fritto e avocado; la cosa che lo rende particolarmente speciale è la cottura del pollo che qua non usiamo. Isabel però ci ricorda che, insieme al paradiso terrestre per occhi e anima, c’è anche la parte più povera: “Non tutti sono fortunati, non si parla molto della cosa ma va detta: non ci sono solo palme e noci di cocco, ma anche la povertà”.

Per quanto questa isola sia stupenda, Isabel non pensa che ci andrebbe a vivere definitivamente: la sua vita ormai è qui è non si sente pronta a lasciare casa, se non per le vacanze estive, ma sente che un pezzo di cuore si trova in quel mondo paradisiaco. Anzi, nonostante coltivi dentro di sé le immagini meravigliose dell’isola caraibica, apprezza molto la Valle Brembana.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti
"

Dopo gli anni difficili delle scuole medie con mamma Fanny ricoverata in ospedale per lungo tempo, per Isabel le superiori sono stati gli anni della svolta. Qui finalmente Isabel ha potuto sviluppare la sua passione più grande: la moda. “Ho capito fin da piccola cosa la moda significasse per me. Un giorno mia mamma in cartoleria mi comprò un libro dove si potevano disegnare i vestiti sulle modelle, ed è stato lì che ho capito cosa volevo fare da grande! Ho sempre amato disegnare, ma non trovavo mai qualcosa di adatto a me, fino ad allora! Mi ricordo che alle medie aspettavo solo l’ora di arte per sfogarmi e poter disegnare. Uscita dalle medie, ho frequentato una scuola superiore di moda a Bergamo. Fin da subito mi sono sempre impegnata, ed ero aiutata dal fatto che mi trovavo bene come ambiente: finalmente potevo fare ciò che mi rendeva felice con serenità”.

Questa passione è così forte, che per 5 anni Isabel si svegliava alle 5 del mattino e tornava a casa alle 15, ma non le è mai pesato. Finite le scuole superiori, a Ottobre è entrata all’Istituto di moda Burgo a Milano, dove tuttora studia, e nonostante non sia facile poiché si sveglia alle 5 del mattino e torna a casa alle 19, lo fa perché è ciò che la rende felice e sa che impegnandosi e facendo qualche sacrificio, in futuro tutto questo le sarà servito.

“Il mio settore ammetto che può sembrare “semplice”, come molte persone pensano, ma la verità è che non è così: è molto ma molto più complicato di quello che si pensi. Il mio sogno poi è quello di aprire un negozio/atelier tutto mio! Spero che questo accadrà, non sarà facile ma farò in modo che succeda. Spero anche in un po’ di fortuna!”, ci racconta entusiasta.

Seguici su tutti i nostri canali social







Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph