La Valle nel Tubo - Su e giù dal Monte Resegone in mountain bike

Redazione 31/07/2020

Su MTB Bergamo abbiamo scoperto un video "Point of View" decisamente interessante, ma vi consigliamo di emulare quanto vedrete solamente se siete dei ciclisti/mountain biker molto esperti, allenati e potete contare su una mountain bike molto performante. Altrimenti, fatevi una belle gita semplicemente a piedi.

Si tratta della salita Passo del Palio - Resegone e discesa dalla vetta del Resegone a 1870m di quota, scendendo fino al Grande Faggio. Un percorso molto difficile, ma che saprà regalare non poche soddisfazioni a chi vorrà affrontarlo.

Sul MTB Bergamo si legge: Discesa molto tecnica, su sassi smossi, al limite del vert-ride, ma quasi sempre di difficoltà S3, con rari passaggi S4. Dopo il Colletto di Brumano la difficoltà scende a S2, e a seguire diviene S1 fino ad arrivare al Grande Faggio.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Il problema è la salita - fanno sapere i ragazzi di MTB Bergamo -, dove occorre spingere, o meglio spallare, per 450m di dislivello. Conviene salire direttamente dalla Bocchetta del Palio, senza andare a Forbesette. Anche da Forbesette la ciclabilità in salita è molto scarsa e si allunga solo la fatica. Non è proponibile con E-Bike. Durante la salita conviene guardarsi intorno per capire dove conviene scendere, specialmente nella parte iniziale della discesa che è un labirinto di sentieri. In vetta ci si può rifocillare al Rifugio Azzoni.

Il Sabato e la Domenica è molto frequentato da escursionisti ed occorre particolare attenzione. In quei giorni è meglio salire la mattina e scendere il pomeriggio per evitare di andare nel verso opposto della folla. Gli incitamenti sia in salita che in discesa vi daranno una marcia in più. Nei giorni feriali si trova posto macchina alla Sbarra di Brumano, oppure si può parcheggiare a Fuipiano e fare un breve tratto di asfalto. E' esposto a Sud, e si asciuga velocemente. Nel percorso non ci sono fonti d'acqua.

SALITA

DISCESA

banner4#

Seguici su tutti i nostri canali social







Agosto 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph