Stare in Valle si racconta - Bollette più basse e vacanze in autonomia con Dolomiti Energia

Nadia Casari 29/02/2020

La Cooperativa Lavorare Insieme ha recentemente stipulato una partnership con Dolomiti Energia, fornitore di energia elettrica e gas. Il passaggio a questo gestore permetterà, attraverso la sottoscrizione dell’offerta di fornitura SINERGIKA, di risparmiare e contemporaneamente sostenere il neonato Progetto Vacanze della Cooperativa, “Insieme INvacanza”.
Ma cos’è il progetto vacanze? 

Si tratta di un lavoro che da qualche mese a questa parte è condotto da un gruppo dedicato, che persegue l’obiettivo di promuovere la qualità del tempo libero rivolto a viaggi e vacanze in autonomia delle persone con disabilità.
Esperienze precedenti vissute, ma anche momenti di confronto con persone disabili, famigliari ed operatori, hanno fatto emergere in maniera rilevante il fatto che la gestione del tempo libero (ed in modo particolare dei viaggi e delle vacanze) rappresenta un elemento strettamente correlato alla qualità di vita di ogni persona. 

Suddette esperienze costituiscono, tra le altre cose, un elemento di prevenzione all’insorgere di fatiche relazionali dovute all’isolamento, alla solitudine, alla messa in atto di comportamenti a rischio. Si tratta di vissuti che fungono da strumento educativo fondamentale per la gestione di relazioni, in contesti non troppo protetti e “filtrati”, ma che permettono invece l’espressione di sé con sempre maggiore autonomia e serenità. 

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Il viaggio e la vacanza rappresentano occasioni di scelta e di crescita, di percezione di sé come protagonisti, di possibilità di vivere spazi di autonomia decisionale, di confronto con la vita reale, di presa di coscienza della propria identità e dignità.
Il progetto vacanza intende lavorare in questa direzione, offrendo un’alternativa dinamica ed emozionante ai più tradizionali modelli di vacanza spiaggia – hotel, con una dimensione ricreativa ed animativa, che non si limiti semplicemente al superamento delle barriere architettoniche all’interno delle strutture ricettive e dei mezzi di trasporto, ma che faccia leva sull’autodeterminazione delle persone disabili coinvolte, rispetto alla scelta della vacanza che meglio risponde alle proprie esigenze, trovandosi a proprio agio, facendo nuove amicizie, divertendosi. Lavorare ad una progettualità di questo tipo rappresenta una sfida importante.

È necessario costruire basi solide sulle quali strutturare progetti sempre più rispondenti ai bisogni delle persone a vario titolo coinvolte in queste esperienze. Per questo motivo siamo ora operativi su un lavoro di indagine ed analisi dei bisogni, che si è tradotto in una prima fase di invio di questionari dai quali emergeranno informazioni utili nell’orientarci sulle scelte da adottare, sulla scorta dei bisogni raccolti.  Si terrà conto anche del peso che il fattore economico presenta rispetto all’adozione di determinate scelte, per valutare in quale misura tale aspetto rappresenta un elemento ostacolante. E’ su questo aspetto che la partnership con Dolomiti Energia ci viene in aiuto. 

Per ogni contratto attivato con questo gestore, attraverso la sottoscrizione dell’offerta di fornitura SINERGIKA, Dolomiti Energia riconoscerà un contributo di € 10 OGNI ANNO, da destinare al progetto (CHE DIVENTANO 20 € L’ANNO NEL CASO DELLA SOTTOSCRIZIONE DELL’OFFERTA SIA PER LUCE CHE PER GAS). Inoltre la sottoscrizione dell’offerta permetterà di risparmiare il 15% sui costi del Servizio Elettrico Nazionale per il primo anno, ed il 10 % dal secondo anno in poi. SINERGIKA utilizza solo 100% di energia prodotta da fonte rinnovabile. Elemento non meno importante, per la tutela del nostro ambiente. Il passaggio a questo gestore è semplicissimo e non comporta alcun costo. E’ altrettanto semplice e gratuito scegliere di recedere, in tutta libertà, quando si vuole.

Ma vi assicuriamo che non ce ne sarà motivo. Non capita facilmente di sostenere un progetto rivolto a persone con difficoltà, risparmiare sui costi delle nostre bollette, tutelare il nostro ambiente. Il passaggio al mercato libero, che tra non molto interesserà tutti, ci vedrà inevitabilmente nella condizione di scegliere a quale gestore affidarci.

Una recente indagine di AltroConsumo, di cui vedete un estratto, ci dimostra che Dolomiti Energia si trova al primo posto tra i fornitori di luce e gas più affidabili (www.altroconsumo.it – novembre 2019). Avete un motivo in più per aiutarci, aiutare l’ambiente e … il vostro portafogli!!

Per maggiori informazioni: https://www.dolomitienergia.it/content/sinergika. telefono: 3938916123

Seguici su tutti i nostri canali social







Luglio 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph