Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

La Valle nel Tubo - La Valle Imagna 20 anni fa nel documentario di Alberto Cima, un gioiello da rivedere

Su YouTube si può ancora trovare un ormai "vecchio" documentario firmato dal regista indipendente Alberto Cima che dona uno spaccato ruvido ma allo stesso tempo vivace - e per certi versi ancora attuale - della Valle Imagna di 20 anni fa.
23 Novembre 2019

Su YouTube si può ancora trovare un ormai "vecchio" documentario firmato dal regista indipendente Alberto Cima che dona uno spaccato ruvido ma allo stesso tempo vivace - e per certi versi ancora attuale - della Valle Imagna di 20 anni fa, con la sua autentica semplicità e i suoi fisiologici problemi.  Assolutamente da vedere. Buona visione, e grazie ad Alberto Cima per questa perla. Il video lo trovate qui sotto.

Uomini, donne, giovani, vecchi, parlano di sé nella varietà di opinioni, della loro storia, della loro terra - si legge nella descrizione del film -: la Valle Imagna, conca bergamasca ai piedi del Resegone. E ci svelano un mondo imprevisto, forte, autentico, ricco di memorie. Emigravano stagionalmente, come le rondini. Lasciavano a Pasqua la loro terra, e sognavano per Natale il ritorno in valle, la stanza tiepida degli affetti sinceri. La freschezza, la semplicità, il coraggio di essere se stessi e la voglia di comunicarlo.

Ultime Notizie

Vellutata di zucchine e menta, fresca ed estiva

Nuova puntata della rubrica "Sapori in Valle" con un'altra ricetta firmata Hotel Miramonti. Questa volta l'albergo di Rota d'Imagna ci propone la vellutata di zucchine e menta, ideale per l'estate che sta per arrivare.

Diego Rodeschini, il pasticcere con la passione per il turismo: "Ognuno di noi deve essere un ufficio turistico"

Una valle ha una forma precisa, che però può anche avere due distinti significati. Si può vedere come un territorio limitato dai monti, o come uno spazio con una ricchezza data proprio dalla sua forma. Diego Rodeschini ha scelto questa seconda visione e da anni si impegna per promuovere la “sua” Valle Imagna, partendo dalla sua attività a Sant’Omobono Terme: la pasticceria Acquario.

X
X
linkcross