A Capizzone si inaugura Bee Hotel, il terzo hotel in Italia per api selvatiche

Verrà inaugurato il prossimo 21 settembre, a Capizzone, l'innovativo 'Bee Hotel', il terzo in Italia. Non solo un'inaugurazione, ma una vera e propria 'Festa delle api'.
18 Settembre 2019

Verrà inaugurato il prossimo 21 settembre, a Capizzone, l'innovativo “Bee Hotel”, il terzo in Italia. Non solo un'inaugurazione, ma una vera e propria “Festa delle api”, all'insegna della conoscenza del mondo di questi preziosi animaletti impollinatori. A partire dalle 15, presso il Municipio di Capizzone, via libera quindi a seminari, merende, laboratori, premi e gare per tutti, dai più piccini ai più grandi, tutti ovviamente a tema api.

Il “Bee Hotel” è una struttura adibita a riparo, una sorta di nido artificiale dedicato ad ospitare le api selvatiche, ovvero quelle che non vivono in famiglie come le api millifere, ma vivono solitarie oppure in piccoli gruppi. La costruzione della nuova casetta, che verrà inaugurata alle 16, è stata affidata all'Associazione Produttori Apistici della Provincia di Bergamo e fa parte di “BeeAware!”, un progetto internazionale di cui fa parte anche Capizzone.

Il programma prevede alle 15 il “Laboratorio Bee Hotel”, adatto sia a grandi che ai piccoli, seguito alle 16 dall'inaugurazione vera e propria con merenda a base di miele. Alle 17 ci sarà l'intervento dell'esperto Simone Flaminio, entomologo, che terrà il seminario “Apoidei – Api selvatiche” all'interno del quale verranno garantite anche attività per i bambini presenti.

Alle 18:30 verrà proclamato il Miglior Miele di castagno di Bergamo, a cui verrà conferito il premio speciale “Dolceamaro”. La cena delle 19:30, su prenotazione, a base di casoncelli, brasato, polenta e patatine, preparato dagli Alpini del Gruppo di Capizzone sarà un momento di convivialità che anticipa l'ultimo evento della giornata, ovvero la gara di torte fatte in casa. La più “apistica” fra le leccornie presentate, verrà premiata con un'arnia.

Ultime Notizie

X
X
linkcross