BREAKING NEWS

A San Tomè in 3 mila con il naso all'insù per la Luna Rossa

Redazione 31/07/2018 1 commenti

Oltre tre mila persone si sono ritrovate venerdì scorso, 27 luglio, per osservare l'eclissi totale di Luna nei prati di San Tomè, ad Almenno San Bartolomeo, anche con i telescopi astronomici messi a disposizione dai soci del GABB, Gruppo Astrofili Bassa Bergamasca. Un evento gratuito che ha richiamato nel paese valdimagnino davvero un nutrito gruppo di osservatori, merito di un'intuizione avuta dal presidente della Pro Loco locale, Pietro Rota.

"Amo i fenomeni naturali e questa idea molto semplice - spiega Pietro Rota - mi è venuta camminando sotto la Luna. In quei giorni avevo letto della prossima eclissi lunare, ho pensato che sarebbe stata una grande occasione per organizzare qualcosa: mi son dato immediatamente da fare per trovare esperti del settore disponibili, come i ragazzi del Gruppo Astrofili della Bassa Bergamasca, che colgo l’occasione di ringraziare ancora, i quali hanno immediatamente accettato il mio invito a partecipare con i loro strumenti".

Lo spettacolo della Luna Rossa insieme allo scenario storico ed evocativo di San Tomè, già da soli sarebbero valsi il prezzo del biglietto (si fa per dire, visto che l'evento era gratuito), ma Pietro Rota ha voluto fare le cose in grande e ha aggiunto l'elemento musica: "Ho poi pensato che un fenomeno come questo andava accompagnato da un certo tipo di musica, che non poteva essere che quella del maestro Sebastiano Mazzoleni, nostro concittadino, installando proprio un pianoforte nel campo. Naturalmente ho chiesto il permesso di lasciare aperto il Tempio di San Tomè in modo che le persone potessero ammirare tutto il suo splendore".

Un mix di musica ed emozioni che ha portato a San Tomè oltre 3 mila persone, molte di queste da lontano. Prossimo appuntamento promosso dalla Pro Loco di Almenno SB "Tutti in Borgo" Sabato 1 e Domenica 2 settembre nella storica Via Vignola ad Almenno San Bartolomeo.

"Un ringraziamento particolare - conclude Rota - va al Gruppo Alpini di Almenno San Bartolomeo, sempre disponibile ed indispensabile e che ha curato con massima attenzione il servizio di sicurezza, al proprietario del terreno, al parroco don Giulivo, a tutti i volontari del Gruppo Ecologico Comunale, all’Antenna Europea del Romanico, al Sindaco Giambattista Brioschi".

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

massimo bertani 01/08/2018

per cortesia cambiate "Gruppo Astrologi" con "Gruppo Astrofili" grazie

Lascia un commento





Agosto 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph