Ad Almenno e Barzana sette furti in pochi mesi, danni per 30mila euro: ‘Non ne possiamo più’

Nelle ultime settimane, una serie di furti hanno colpito la zona di Barzana e degli Almenno. Preso di mira in particolare è il Roxy bar di via Dante Alighieri, a Barzana, che ha subito un totale di sette furti in pochi mesi.
17 Luglio 2019

Nelle ultime settimane, una serie di furti hanno colpito la zona di Barzana e degli Almenno, rubate sigarette, gratta e vinci e scassinate slot machine. I danni sono quantificati a migliaia di euro: preso di mira in particolare è il Roxy bar di via Dante Alighieri, a Barzana, che ha subito due tentativi di furti fra marzo e aprile e cinque da maggio a luglio, per un totale di sette in pochi mesi.

Sfondata per due volte la porta d'entrata, mentre un'altra il vetro della finestra, e a nulla servono gli impianti antifurto e le telecamere di videosorveglianza: Non ne possiamo più di tutti questi furti – afferma uno dei titolari Gaudenzio Antonio Caccia a L'Eco di Bergamo – I malviventi si sono accaniti contro il nostro bar. Abbiamo installato antifurti, telecamere, ma demoliscono la porta o la finestra e riescono ad entrare, scattano gli allarmi ma in pochissimo tempo riescono a rubare. Vengono ripresi dalle telecamere ma sono quasi sempre travisati”.

I danni sono elevati: da marzo ad ora i titolari del Roxy bar hanno subito danni ad infissi, furti di sigarette e Gratta e vinci, registratore di cassa e soprattutto soldi, per un totale che sfiora i 30 mila euro. L'ultimo furto si è verificato sabato, al mattino presto. Demolita la porta d'entrata, sono state rubate sigarette e Gratta e vinci, per un totale di oltre 3.000 euro.

Ma l'azione dei malviventi non si è limitata al bar di Barzana: colpiti, a fine marzo, anche la gioielleria-orologeria Marchesi – distante soltanto una ventina di metri. E ancora, ad aprile tre i furti all'edicola davanti al municipio di Barzana, dove i ladri hanno scassinato la claire rubando soldi. Sotto mira anche la pizzeria d'asporto, colpita a maggio.

Una serie di furti che non hanno lasciato scampo nemmeno ai paesi vicini: due si sono verificati al bar “5Eventi”, l'ultimo fra domenica e lunedì, e uno alla sala slot “One Dollar” e al bar “Anna” di Almenno San Salvatore, mentre nel vicino Almenno San Bartolomeo i criminali hanno colpito il bar “Combriccola” e a Brembate Sopra il “Doppio B”. Una vera e propria raffica, ma le informazioni sui malviventi sono limitate: non è chiaro, infatti, se sia lo stesso criminale (o criminali) ad aver colpito tutti i locali della zona, o se si tratti dell'opera di persone sempre differenti.

Ultime Notizie

X
X
linkcross