Ciclabile Val Brembana, il tratto Sedrina-Zogno si farà: accordo Regione, Provincia, Comune di Zogno

Eleonora Busi 13/05/2019 0 commenti

La ciclopedonale che collega l'alta Valle Brembana a Bergamo avrà la sua conclusione: a breve sarà stilato un protocollo d'intesa fra Regione Lombardia, Provincia e Comune di Zogno per stanziare fondi necessari al completamento degli ultimi tre chilometri di ciclabile, ovvero quel tratto di strada che collegherebbe il piazzale del mercato di Zogno a Sedrina, per un costo totale di 1 milione e 200 mila euro.

Di questo importo, Regione Lombardia ne finanzierà la metà - ovvero 600 mila euro -  300 mila euro arriveranno invece dalla  Provincia, che li ha già messi al bilancio, mentre i restanti verranno divisi fra Comune e altri enti, come il Bim e la Comunità Montana. “Il protocollo arriverà a breve – ha spiegato l'assessore regionale a Infrastrutture e Trasporti Claudia Terzi a L'Eco di Bergamo – con la Regione che farà la sua parte. Finalmente si potrà concludere un'opera importante dal punto di vista turistico per la Valle Brembana, evitando che resti incompiuta”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Il punto di partenza dell'attuabile ciclabile è, ora, il piazzale del mercato di Zogno; da lì si snoda per 21 chilometri fino a Piazza Brembana. Il tratto di strada interessato dai fondi è quello che farebbe da collegamento dal piazzale di Zogno a Sedrina, dove il tratto sud della ciclovia - che poi si unirà al percorso nel Parco dei Colli per giungere a Bergamo - è già in fase di realizzazione.

“Già da tempo – ha concluso il primo cittadino di Zogno Giuliano Ghisalbertiabbiamo fatto presente la valenza sovracomunale dell'opera e subito abbiamo trovato la disponibilità e la partecipazione da parte della Regione. In questi giorni si sta stendendo una bozza per il protocollo d'intesa, ovvero l'accordo a tre fra Regione, Provincia e Comune con l'impegno a coprire le spese dell'opera: la nostra intenzione è quella di coinvolgere altri enti, dal Bim alla Comunità Montana”.



Seguici su tutti i nostri canali social

(Fonte immagine in evidenza: comune.zogno.bg.it)

COMMENTI

Lascia un commento





Luglio 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

    








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph