Comunità Montana Val Brembana e Zanetti contro la plastica: donano 600 borracce nelle scuole

Redazione 11/01/2020 0 commenti

Anche la Comunità Montana Valle Brembana si attiva per contrastare l'uso della plastica. Bambini e ragazzi dei Comuni dove la Comunità Montana e l'azienda Zanetti Arturo & C. Srl gestiscono il servizio di smaltimento rifiuti hanno infatti ricevuto in regalo una borraccia di alluminio a scuola. Sono circa 600 le borracce donate ai bambini e ai ragazzi negli asili, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni convenzionati per il servizio gestione rifiuti, e sono state tutte consegnate direttamente dagli assessori Fabio Bordogna e Laura Arizzi.

“Nell'anno del 'Plastic Free' – spiega Fabio Bordogna, assessore Protezione civile, ecologia e sicurezza -, abbiamo deciso di regalare, in collaborazione con la ditta Zanetti Arturo & C, seicento borracce di alluminio ai bambini e ai ragazzi di asilo, elementari e medie provenienti dai Comuni dove gestiamo la raccolta rifiuti. É stata davvero una grande soddisfazione poterle consegnare a loro di persona. C'è stata molta attenzione e curiosità da parte dei piccoli, mentre maestri e insegnanti si sono rivelati collaborativi e hanno promesso di dare ancora più spazio al tema ecologico nel loro programma scolastico in futuro”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Insieme alla borraccia, i giovanissimi hanno ricevuto anche un volantino, una sorta di vademecum con una serie di consigli utili a ridurre l'utilizzo della plastica nella vita di tutti i giorni. “Abbiamo chiesto ai bambini di leggerlo ai loro genitori – sottolinea Bordogna – . Vogliamo che il messaggio 'Plastic Free' arrivi in tutte le case e che i nostri cittadini, grandi o piccoli, imparino a bere la nostra buonissima acqua del rubinetto”.

“La scelta di coinvolgere i bambini e i ragazzi tramite le scuole – spiega Laura Arizzi, assessore ai Servizi sociali – è stata fatta affinché potessero ulteriormente trattare, nel confronto di gruppo tra di loro, i temi dell'attenzione all'ambiente. I ragazzi hanno la capacità di comprendere quanto viene detto e di porre attenzione all'esempio che gli viene dato. Sono stati curiosi, attenti e rispettosi di quanto veniva a loro proposto e spiegato. Sono stati loro stessi a far presente alcuni atteggiamenti inadeguati degli adulti "spesso vengono buttati per terra i mozziconi delle sigarette", "le bottigliette di plastica si buttano nella pattumiera con gli altri rifiuti". Sentirsi "richiamati" dai bambini e dai propri figli, dovrebbe toccare maggiormente le nostre coscienze, e indurci a comportamenti migliori. Un grazie alla disponibilità delle scuole e degli insegnanti”.

“Un segnale che ha voluto dare la Comunità Montana Valle Brembana nei confronti dei Comuni per i quali gestisce il servizio di raccolta rifiuti con la ditta Zanetti Arturo & C. Srl nella direzione dell'ecologia e del Plastic Free – evidenzia il Presidente Jonathan Lobati Un messaggio importante per i nostri bambini perché crediamo profondamente che l'educazione civica e la sensibilizzazione sul rispetto per l'ambiente debba partire dalle scuole”.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Gennaio 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph