Nuova vita per l'ex stazione di S.Pellegrino: ''sarà il locale più bello della Val Brembana''

Leandro Rinaldi 08/02/2020 0 commenti

Dopo una serie di bandi, alla fine la stazione ferroviaria di piazza Gramelli a San Pellegrino Terme avrà una nuova vita. Si è concluso infatti il bando comunale (la proprietà è del Comune) per l’assegnazione della gestione dell’ex stazione, realizzata in stile Liberty tra il 1905 e il 1906. Ora, lo stesso edificio si appresta a diventare un bar  - ma già si pensa ad una pizzeria - e un punto di appoggio per chi percorre la ciclabile.

Ad aggiudicarsi il bando la ditta Costec di San Pellegrino, specializzata in assistenza caldaie, che gestirà la ex stazione per i prossimi 30 anni. Angelo Alcaini, di Costec, ha spiegato a L’Eco di Bergamo quale sarà il percorso che coinvolgerà l’immobile. “Siamo stati gli unici a presentare un’offerta, ma noi ci crediamo. L’impegno economico è importante, intorno ai 700 mila euro. La posizione e le caratteristiche della struttura, però, lasciano sperare nel successo dell’operazione: siamo in centro, vicino al Grand Hotel, in una posizione strategica per San Pellegrino, soprattutto d’estate”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

“E soprattutto - continua Alcaini - avremo a disposizione un immobile bellissimo, diventerà, siamo certi, il locale più bello della Valle Brembana. Abbiamo visto soluzioni analoghe a Sarnico”.

Un’operazione che punta a rilanciare e a valorizzare la struttura, ripristinando, spiega Alcaini, le caratteristiche architettoniche perdute negli anni. “Recupereremo i colori originari - chiarisce Andrea Milesi, l’architetto che si occuperà del progetto - anche agli interni. Avremo anche la possibilità di un ampliamento nella parte posteriore, ma solo con serramenti, vetro e ferro. Struttura che potrà essere tolta in futuro.” L’intervento, che comincerà nei prossimi giorni, dovrebbe durare un anno, poi per l’ex stazione potrà cominciare un nuova vita. Nel frattempo, si sta ancora cercando, invece, il gestore per la ex stazione di piazza Rosmini.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Febbraio 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

 






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph