San Giovanni Bianco, lavori alla diga sul fiume Brembo: diventerà più ‘silenziosa’

La struttura è oggetto di un intervento volto soprattutto a ridurre l’impatto acustico della diga stessa, in modo da renderla sempre meglio inserita nel territorio.
10 Febbraio 2020

Lavori in corso alla diga Enel sul Brembo San Giovanni Bianco. La struttura è oggetto di un intervento volto soprattutto a ridurre l’impatto acustico della diga stessa (lo sbarramento emette un forte rumore quando non sfiora naturalmente), in modo da renderla sempre meglio inserita nel territorio.

Perché ciò accada, i lavori si concentreranno sul paramento di valle e sulle paratoie, per ridurre le perdite. Per poter intervenire sulla diga, è stato necessario costruire un argine provvisorio, in modo da deviare il flusso d'acqua del fiume e poter lavorare senza ingombri.

L’operazione verrà condotta su ciascuna delle due paratoie, separatamente. Per ora, la prima è stata ultimata, i lavori si sposteranno in seguito sulla seconda, per rendere la diga sempre più efficiente.

“Sono in corso di realizzazione i lavori per la sistemazione delle opere di presa – spiega Marco Milesi, sindaco di San Giovanni Bianco –, il cui obiettivo è anche quello di ridurre la rumorosità dell'impianto. Da diverso tempo è in corso un dialogo tra amministrazione comunale ed Enel Green Power al fine di risolvere definitivamente un problema di rumorosità sollevato dagli abitanti della zona. Auspico che questo possa essere l'intervento risolutivo. Ringrazio Enel green power per aver ascoltato la nostra richiesta ed aver messo in campo questo intervento”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross