Scuole superiori, nuovi iscritti: il 70% resta in Valle Brembana

Numerose sono le scelte scolastiche che offre la provincia bergamasca, Valle Brembana e Imagna comprese: ma quali sono le scuole più gettonate dai nostri ragazzi che vivono nelle Valli?
24 Aprile 2019

Numerose sono le scelte scolastiche che offre la provincia bergamasca, Valle Brembana e Imagna comprese: una moltitudine fra licei, istituti tecnici, centri di formazione professionale e professionali, la maggior parte con sede a Bergamo, ma senza scordare anche le nostre realtà. Ma quali sono le scuole più gettonate dai nostri ragazzi che vivono nelle valli?

Le iscrizioni per l'anno 2018/2019 (che sta per giungere al termine) vedono in cima alla classifica delle scuole più quotate l'Istituto David Maria Turoldo di Zogno, che conta ben 244 nuove iscrizioni. Un dato che non stupisce, dal momento che il plesso scolastico di Zogno offre numerosi percorsi formativi. Un trend che, però, si mostra in leggero calo rispetto all'anno scolastico 2017/2018, che ha visto invece 258 iscrizioni (14 in più). Sono 24 i ragazzi che giungono nel capoluogo brembano dal resto della provincia, ma i nuovi iscritti provengono per la maggioranza dalle valli: dalla Val Brembana sono 183 mentre dalla Valle Imagna 19, per un totale di 220 nuovi studenti.

Al secondo posto c'è l'IPSSAR di San Pellegrino Terme, con le sue 122 nuove iscrizioni per l'anno 18/19: un numero in leggera crescita rispetto all'anno scolastico precedente, quando gli studenti erano 115. Con i suoi due indirizzi e uno in arrivo (turistico), l'Istituto Alberghiero è la scuola con il numero di ragazzi provenienti dalla provincia più alto, ovvero ben 62 studenti contro i 60 provenienti da Valle Brembana e Imagna – quasi la metà del totale. Dalle valli, 41 sono i brembani che scelgono l'IPSSAR, 19 i valdimagnini.

Ultimo, ma non per importanza, il Centro Formazione Professionale di San Giovanni Bianco, che nel 2018 ha visto 59 nuovi iscritti ai suoi cinque corsi formativi. Anche per il CFP, i numeri sono in crescita rispetto al 17/18, in cui si contavano 52 nuovi studenti – una differenza di 7. Pochissimi i ragazzi provenienti dal resto della provincia: solamente 3, mentre dalla Valle Brembana se ne contano 47 e dalla Valle Imagna 9, per un totale di 56 studenti freschi d'iscrizione.

1182 ing 07 - La Voce delle Valli

Dei risultati importanti per le scuole delle nostre valli, nonostante moltissimi ragazzi scelgano di raggiungere Bergamo o altri luoghi della provincia per proseguire i propri studi. Sono 405 infatti gli studenti che si sono iscritti a licei, istituti tecnici, cfp e professionali “lasciando” le valli. La scuola più gettonata è l'Istituto “Betty Ambiveri” a Presezzo, che conta nel 18/19 52 nuovi iscritti provenienti da Valle Brembana e Imagna. Segue l'Itis Paleocapa di Bergamo, che conta fra le sue file 34 studenti brembani e valdimagnini. Infine a pari merito l'Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II – anch'esso a Bergamo – e l'Istituto Maironi Da Ponte a Presezzo, entrambi con 27 nuovi ragazzi dalle nostre valli ciascuno.

Dati, questi, che la dicono lunga sulle preferenze dei nostri giovani: il 46% dei nuovi studenti, quasi la metà, fra Valle Brembana e Valle Imagna ha scelto nell'anno scolastico 2018/2019 di restare in valle ed iscriversi a una fra le tre scuole brembane – Turoldo, IPSSAR e CFP. Considerando le singole valli, il 70,68% degli studenti brembani è rimasto sul territorio, mentre il 18,60% dei valdimagnini ha deciso di “migrare” nella vicina di casa per proseguire i propri studi.

Zogno è il centro brembano che conta più nuovi iscritti: ben 92 i ragazzi nel 18/19 che hanno raggiunto l'età delle superiori, 40 dei quali hanno scelto di frequentare un liceo, 26 un istituto tecnico, 16 un cfp e 10 un professionale. La controparte valdimagnina è invece Almenno San Bartolomeo, con i suoi 71 studenti divisi in 24 liceali, 20 nei tecnici, 19 cfp e 8 professionali.

Di seguito la lista completa degli studenti di Valle Brembana e Imagna iscritti alle scuole superiori, divisi per paese.

247 infografica 02 08 - La Voce delle Valli

(Fonte Immagine in evidenza: Bergamonews)

Ultime Notizie

X
X
linkcross