Strozza, riprendono i lavori di allargamento della provinciale: strada chiusa per una notte

Per consentire il proseguimento dei lavori di riqualificazione e allargamento stradale in località Cabrozzo a Strozza, venerdì 29 novembre chiude la Strada Provinciale SP14 della Valle Imagna.
26 Novembre 2019

Per consentire il proseguimento dei lavori di riqualificazione e allargamento stradale a Strozza, venerdì 29 novembre chiude la Strada Provinciale SP14 della Valle Imagna (a pochi metri dall'ingresso in località Cabrozzo), dalle ore 20.00 del 29 novembre fino alle ore 7.00 del 30 novembre 2019. La chiusura al transito della SP14 interessa il tratto di provinciale che va dal km 11+600 al km 12+080.

Nello specifico, si tratta della demolizione del pilastro della vecchia teleferica Italcementi (abbattuta il 10 maggio scorso) in cemento armato e di porzione del muro di controripa presenti a monte della carreggiata. Questo è l'ultimo intervento relativo alla riqualificazione stradale a Strozza, iniziata a ottobre 2018 e riguardante in totale un tratto lungo 600 metri. 

“Per la demolizione dei manufatti è necessario un mezzo particolare ed è un intervento complesso, per questo motivo è fondamentale chiudere la strada di notte – spiega Demis Todeschini, consigliere provinciale -. Inoltre è anche una questione di sicurezza: il muro all'apparenza sembra di dimensioni ordinarie ma in realtà è imponente. Questo è l'ultimo passo di un'opera cominciata un anno e fa e che ora giunge al suo completamento”

Un impegno economico di 500 mila euro sostenuto dalla Provincia e appaltati all'impresa edile Berlingheri di Colere. Questo intervento – in larga parte già realizzato – permetterà di allargare la strada fino a 7 metri (prima larga 5,80 metri) per un tratto di 380 metri, con due corsie da 3,50 metri. 

Per gli automobilisti, ci sarà la possibilità di transitare sui percorsi alternativi SP 16 + SP 172 (scendendo dalla valle si passa, cioè, per Bedulita, Roncola e si arriva poi ad Almenno San Salvatore) e SP 17 + SP 32 + SP 24 + ex SS 470 (procedendo quindi da Selino Basso verso Berbenno e poi a Val Brembilla scendere per Camorone ed uscire a Sedrina).

Ultime Notizie

X
X
linkcross