Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 13 al 15 settembre

Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 13 al 15 settembre
12 Settembre 2019

Cosa fare durante il weekend? Ecco tutti gli eventi che si terranno in Valle Brembana e Valle Imagna questo fine settimana.

Venerdì 13/09

VALLE BREMBANA

San Giovanni Bianco – La Valle Brembana di 100 anni fa
Ore 20:30 – Primo appuntamento di “Settembre culturale a Casa Ceresa” presso il museo di San Giovanni Bianco. In particolare verrà raccontata la Valle Brembana di cento anni fa per mezzo di fotografie di Eugenio Goglio, mentre la serata sarà a cura di Mino Calvi.

San Pellegrino Terme – Settimana aperta OLOS
Ore 17 – Vengono aperte le porte del centro polifunzionale Olos a coloro desiderassero provare le attività offerte. Da lunedì 9 a sabato 14 settembre vengono aperte le porte del centro polifunzionale Olos a coloro desiderassero provare gratuitamente le attività offerte nei prossimi mesi. Prova ciò che vuoi illimitatamente tra:
– ore 17 – Yoga della Risata
– ore 18:15 – Parliamo di Naturopatia

Zogno – Festa della taragna a Stabello
Ore 18 – Torna a Stabello di Zogno la Festa della Taragna, uno degli appuntamenti culinari più attesi da migliaia di buongustai. Dalle 18 alla mezzanotte, il profumo di cinghiale, capriolo e soprattutto polenta taragna insaporirà tutta la Valle Brembana. La festa si terrà sotto la tensostruttura allestita al campo sportivo.

VALLE IMAGNA

Almenno San Salvatore – Echi di Antiche Leggende
Ore 17 – Storie, leggende, fiabe e canzoni dei nostri nonni raccontate al calar del sole. Un percorso a tappe all'interno della splendida cornice della villa Vitalba Lurani Cernuschi di Almenno San Salvatore. In ogni tappa verranno raccontate storie, leggende, fiabe tratte dalla tradizione della nostra terra. Le storie che i nostri nonni raccontavano la sera nella stalla o intorno al fuoco e le mamme raccontavano ai loro figli. I canti che davano il ritmo al lavoro o animavano le feste. Lo spettatore avrà la possibilità di immergersi in queste atmosfere ed intuire qual era l'umanità da cui queste storie provengono. L'intero evento è realizzato grazie all'impegno, la passione e la disponibilità di tanti volontari. Dalle 17 a ripetizione fino alle 21. Ingresso ad offerta libera e a flusso controllato per questioni di sicurezza.

Almenno San Bartolomeo – Sagra degli Alpini
Ore 19 – Tutte le sere cucina con specialità bergamasche e carne alla griglia. Spazio associazioni, Protezione Civile ANA, palestra roccia, parco gonfiabili, percorso museale sulla civiltà contadina. Venerdì 13, oltre al menù classico, piatto della serata: zuppa di pesce e pasta allo scoglio.

Palazzago – Festa della Madonna delle Salette
Serata con cucina tipica presso la frazione Beita.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Sabato 14/09

VALLE BREMBANA

Bracca – Festa della Madonna a Cornalta
Ore 20 – Tradizionale festa della Beata Vergine Addolorata con processione e spettacolo pirotecnico. Torna la tradizionale festa della Beata Vergine Addolorata a Cornalta, Bracca.
Sabato 14 settembre:
– ore 20:00 Santa Messa
– ore 21:30 spettacolo pirotecnico

Olmo al Brembo – Anniversario di fondazione Gruppo Alpini
Ore 15:30 – Festa per il 70esimo anniversario della fondazione degli alpini di Olmo al Brembo e Piazzolo. Il Gruppo Alpini di Piazzolo e Olmo al Brembo festeggiano il 70° anniversario di Fondazione.
Ore 15.30 Ammassamento Bortolo Belotti
Ore 16.00 Inizio sfilata con fanfara alpina Ramera
Ore 16.45 Alza bandiera, commemorazione al monumento dei Caduti a seguire discorso delle autorità presso sede Alpini
Ore 18.00 Santa Messa, benedizione nuovo gagliardetto
Ore 19.00 Cena Alpina
Per la cena è gradita la prenotazione ai numeri: Molinari Giancarlo 328.1315312 | Salvetti Giacomina 329.5924759.
Si invita la popolazione ad esporre il tricolore.

Santa Brigida – Festa della Madonna Addolorata
Ore 21:30 – Spettacolo pirotecnico in occasione della Festa della Madonna Addolorata. La Pro Loco di Santa Brigida organizza, in occasione della festa della Madonna Addolorata, sabato 14 Settembre dalle 21.30, uno spettacolo pirotecnico con giochi aerei multicolore.

San Pellegrino Terme – Settimana aperta OLOS
Ore 14:30 – Vengono aperte le porte del centro polifunzionale Olos a coloro desiderassero provare le attività offerte. Da lunedì 9 a sabato 14 settembre vengono aperte le porte del centro polifunzionale Olos a coloro desiderassero provare gratuitamente le attività offerte nei prossimi mesi. Prova l'attività “Trattandosi di Shiatsu”.

Valtorta – Fiera del bestiame
Ore 9 – Valtorta in festa con la 72esima edizione della Fiera del bestiame. Sabato 14 settembre la 72esima edizione della Fiera del bestiame bovina di razza bruna alpina, dalle 9 alle 13 selezioni, valutazioni, gara di mungitura e premiazioni. Musica Folk in piazza e mercatini per tutta la giornata.

Valbrembilla – Smith & Wesson
Ore 21 – “Smith & Wesson”: una lettura di Baricco con musica dal vivo a Valbrembilla. Una brillante pièce a tre voci con un accompagnamento folk che vi catapulterà nel grande sogno Americano: Francesca Beni, Eliseo Cannone e Giuliano Gariboldi con Sonia Rovaris al violino. L'edificio Bersaglio ospita il Museo della transumanza, visitabile gratuitamente a fine spettacolo. Rassegna “Parole in musica 2019”, organizzata dalla Biblioteca di Valbrembilla. Ingresso gratuito.

Zogno – Anniversario del coro “Fior di Monte”
Ore 10 – Piazza Italia ospita l'inaugurazione fotografica e il concerto coreutico in onore del coro “Fior di Monte”. Sabato 14 settembre in occasione del 70esimo anniversario del Coro “Fior di Monte” si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica presso il Palazzo Comunale e a seguire concerto coreutico presso la Parrocchia.

Zogno – Open day banda di Zogno
Ore 15 – Porte aperte a coloro desiderassero entrare nella banda di Zogno. Sabato 14 settembre 2019 la sede della Banda (all'interno dell'oratorio di Zogno) apre le proprie porte alla popolazione dalle 15 fino alle 18. Per i corsi di percussioni e legni contattare: Laura 346 5423896 | Per i corsi di ottoni contattare: Michela 329 2120747. Per tutti i ragazzi a seguire si terrà la merenda.

Zogno – Il Giardino dei Ricordi (Museo della Valle)
Ore 17 – A un anno dalla sua scomparsa il Museo della Valle fa memoria di Umberto Zanetti, un grande amico.
Programma:
– ore 17.00 saluti del presidente della Fondazione Polli-Stoppani. Onlus a seguire Mimma Forlani: I mille volti di Umberto Zanetti con letture di Aide Bosio e Ferruccio Giuliani
– 17.30 Gilberto Bonalumi La passione politica di Umberto Zanetti
– 17.45 Stefania Burnelli Umberto e le arti visive
– 17.55 Pierantonio Volpini Presentazione della installazione Il Giardino di Umberto
– 18.00 esecuzione di “Come adèss me regorde” di William Limonta per voce recitante, flauto ed ensemble di arpe. Voce recitante: Dante Magli Flauto: Giorgio Bani Ensemble di arpe: alunne della classe di arpa del Liceo Musicale P. Secco Suardo della professoressa Domenica Bellantone. Visita alla installazione “Il Giardino di Umberto” con lettura di alcune poesie. A seguire aperitivo.

Zogno – Festa della taragna a Stabello
Ore 18 – Torna a Stabello di Zogno la Festa della Taragna, uno degli appuntamenti culinari più attesi da migliaia di buongustai. Dalle 18 alla mezzanotte, il profumo di cinghiale, capriolo e soprattutto polenta taragna insaporirà tutta la Valle Brembana. La festa si terrà sotto la tensostruttura allestita al campo sportivo.

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo – Staffetta notturna
Ore 21:30 – Visita con passeggiata al chiar di luna ai gioielli almennesi. Per info e iscrizioni: [email protected].

Almenno San Bartolomeo – Sagra degli Alpini
Ore 19 – Tutte le sere cucina con specialità bergamasche e carne alla griglia. Spazio associazioni, Protezione Civile ANA, palestra roccia, parco gonfiabili, percorso museale sulla civiltà contadina. Sabato 14, oltre al menù classico, piatto della serata: porchetta.

Palazzago – Festa della Madonna delle Salette
Serata con cucina tipica presso la frazione Beita.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Domenica 15/09

VALLE BREMBANA

Bracca – Festa della Madonna
Ore 20 – Tradizionale festa della Beata Vergine Addolorata con processione e spettacolo pirotecnico. Torna la tradizionale festa della Beata Vergine Addolorata a Cornalta, Bracca.
Domenica 15 settembre:
– ore 15:00 Santa Messa e processione
– ore 18:00 estrazione della lotteria

Camerata Cornello – Visita alla chiesa di San Ludovico
Ore 15 – Visita Guidata alla Chiesa di San Ludovico di Tolosa. Domenica 15 Settembre alle ore 15 ci sarà la possibilità di visitare la Chiesa di San Ludovico di Tolosa a Bretto, Camerata Cornello. La visita alla Chiesa di San Ludovico di Tolosa si inserisce nel programma di promozione e divulgazione del patrimonio storico e artistico, legato ai Tasso, che si trova nel Comune di Camerata Cornello, attualmente poco conosciuto e difficilmente accessibile.
Informazioni:
– Ritrovo di fronte alla chiesa di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg-);
– Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti;
– Costo 3 euro a persona.
Le visite alla chiesa sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale grazie alla Parrocchia di Camerata Cornello.

Lenna – Valle Brembana in rosa
Ore 8:30 – Camminata non competitiva attraverso le bellezze della valle a sostegno della lotta contro i tumori femminili. Valle Brembana in rosa è una camminata non competitiva attraverso le bellezze della valle a sostegno e organizzato dall'Associazione Cuore di Donna, Gruppo operativo di Bergamo per il sostegno e la lotta contro i tumori femminili. Il ritrovo è previsto alle 8.30 di domenica 15 settembre 2019 presso il Campo sportivo di Lenna dove si registreranno le iscrizioni.
La camminata si ramifica in due percorsi tra Lenna, Piazza Brembana e Valnegra, della lunghezza di 6 km (percorribili anche con passeggini) e di 10 km. Alle 9.30 è fissata la partenza mentre la chiusura della manifestazione avverrà intorno alle 13. Per partecipare si chiede un contributo di 10.00 euro (esclusi i bambini fino a 10 anni) il quale prevede una maglietta evento, assicurazione e ristori. Per iscrizioni contattare Simona al 349.8402082.

Mezzoldo – Budrock
Ore 14 – Gita al Rifugio Balicco… a suon di musica! Anche quest'anno torna il classico appuntamento con la musica in alta quota, Budrock, il microfestival che vedrà i musicisti esibirsi sul sentiero che porta al rifugio durante la mattinata, mentre nel pomeriggio gran concerto finale nei pressi del Rifugio. Chi suonerà quest'anno? Andrea Arnoldi e il peso del corpo, dopo la presentazione del nuovo Album “le metamorfosi” presso la rassegna “Esterno notte”, riproporranno il loro spettacolo in occasione del Budrock 2019. L'evento sarà confermato solo se il tempo sarà previsto buono per l'intero week end, di modo che possa essere effettuato il carico strumenti.

Oltre il Colle – Apertura Memoriale Lady Irene 1944
Ore 15 – Apre per l'occasione il Memoriale a Oltre il Colle. A Oltre il Colle sarà aperto il Memoriale del ricordo dei caduti dell’aereo B24 Lady Irene precipitato nel 1944 sul Pezzadello, (c/o museo mineralogico di Zorzone, Oltre il Colle), dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito.

San Pellegrino Terme – Visita guidata alle Grotte del Sogno
Ore 10 – Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. La domenica visite ogni mezz'ora dalle 10 alle 11,30 (ultimo accesso alle ore 11,30) e dalle 14,30 alle 17 (ultimo accesso alle 17). È consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: [email protected] | 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte verrà sospesa.

Valtorta – Madonna Regina dei monti (Pigolota di Valtorta)
Ore 11 – Festa Madonna Regina dei Monti a Pigolota. Ore 11 Santa Messa e Processione; ore 12 pranzo presso tensostruttura organizzato dal gruppo Alpini.

Zogno – Sport in piazza
Ore 14 – Comune di Zogno, Atletica Valle Brembana e Ass.ni Sportive organizzano la manifestazione Sport in Piazza. Domenica 15 settembre torna a Zogno lo “Sport in Piazza”, un pomeriggio dedicato alle discipline sportive. Saranno oltre trenta le attività sportive che coinvolgeranno appassionati e curiosi durante questa vera e propria «Notte Bianca dello Sport», per una festa che si preannuncia ricca di partecipazione, agonismo e condivisione.
A tutti i partecipanti all’evento, gratuito ed aperto a tutti, sarà offerta la possibilità di diventare protagonisti della giornata, cimentarsi con i propri sport preferiti e testare nuove discipline sportive, anche quelle meno conosciute.

Zogno – Festa della taragna a Stabello
Ore 18 – Torna a Stabello di Zogno la Festa della Taragna, uno degli appuntamenti culinari più attesi da migliaia di buongustai. Dalle 18 alla mezzanotte, il profumo di cinghiale, capriolo e soprattutto polenta taragna insaporirà tutta la Valle Brembana. La festa si terrà sotto la tensostruttura allestita al campo sportivo.

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo – Mercato agricolo e non solo…
Stand di prodotti tipici e artigianato presso la corte di San Tomè.

Almenno San Bartolomeo – Evento Bandiera Arancione Touring Club
Ore 10 – Evento “Aggiungi un borgo a tavola”.

Almenno San Bartolomeo – Sagra degli Alpini
Ore 19 – Tutte le sere cucina con specialità bergamasche e carne alla griglia. Spazio associazioni, Protezione Civile ANA, palestra roccia, parco gonfiabili, percorso museale sulla civiltà contadina. Domenica 15 apertura dalle ore 11. Oltre al menù classico, piatto della serata: stinchi e polenta, mezzogiorno e sera.

Collepedrino – Messa e processione
Messa e processione a Collepedrino.

Cornabusa – Memoria della BVM Addolorata
Ore 17:30 – Santa Messa presso il Santuario e riposizione della Veste della Statua della Madonna.

Palazzago – La via del sole
Ore 9:15 – Torna “La via del sole”, la tranquilla passeggiata lungo i sentieri del territorio per stare bene, in semplicità. “La via del sole” nasce per ricordare Gabriele e Mattia, con il desiderio di sentirli più vicini, ad ogni passo. Registrazione e partenza dalle 9.15 alle 10.00 presso il campo sportivo di Gromlongo. Il percorso di 6 km è adatto a tutti, anche ai bambini (ma non con il passeggino) e sarà felicemente allietato da punti ristoro. Per chi vuole, dopo la passeggiata ci troviamo al Parco della Beita per il pranzo al sacco, un po' di relax e giochi sul prato. Il contributo è di 1,50 € a persona.

Palazzago – Festa della Madonna delle Salette
Serata con cucina tipica presso la frazione Beita.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Sant'Omobono Terme – In sella per stupori e sapori MTB
Ore 8:15 – Il B&B Botton d'Oro organizza una domenica mattina in sella..per chi ama esplorare la natura, gustare il cibo sano e vivere lo sport all'aria aperta! Quota di partecipazione: 15 euro (colazione e pranzo inclusi). Info e prenotazioni: Letizia, 389.1030096.

Ultime Notizie

X
X
linkcross