Zogno, riapre la ciclabile fino alle Grotte delle Meraviglie dopo due mesi di stop

Eleonora Busi 10/09/2019 0 commenti

Raggiungere Bergamo partendo da Piazza Brembana potrebbe diventare presto una realtà: la ciclabile di Zogno è stata riaperta. All'inizio di luglio, il Comune di Zogno – su ordinanza del sindaco Selina Fedi – aveva infatti chiuso al transito il tratto di pista ciclabile della Valle Brembana che si estende per 300 metri dalla galleria Brembilla ai Ponti di Sedrina, fino al parcheggio delle Grotte delle meraviglie.

Nello stesso periodo il tratto da Botta a Sedrina è stato inaugurato, ma i ciclisti avventuratisi lungo il nuovo tracciato si trovavano di fronte alla strada sbarrata da una rete arancione, all'uscita della galleria Brembilla, costringendoli quindi a tornare indietro per immettersi sulla pericolosa ex SS 470 per raggiungere Zogno.

La sicurezza è stata la ragione principale dello stop: un cantiere Uniacque in corso, ex-stazione e deposito del demanio in stato di abbandono – un pericolo per l'incolumità di pedoni e ciclisti – e strada privata dell'Enel soggetta ad erosione del Brembo, che con molta probabilità potrebbe intaccare anche l'ex sedime, su cui sorge la ciclabile. Una demolizione del deposito pericolante e una recinzione dell'ex stazione più tardi, la buona notizia: la ciclabile è stata riaperta.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

La riapertura di questo tratto è un passo in più verso il grande progetto di collegare attraverso una lunga pista ciclopedonale Piazza Brembana a Sombreno (il cui tratto verrà inaugurato il prossimo 17 settembre) o addirittura a Bergamo, al Parco dei Colli. Il nodo da sciogliere resta, ora, il quello che dalle Grotte delle meraviglie (dove si interrompe la pista ciclabile appena riaperta) porta al piazzale del mercato, da cui riparte la ciclovia della Valle Brembana.

Per questo ultimissimo tratto c'è un accordo fra Regione, Provincia, Bim e Comune di Zogno, ancora in via decisionale. Al momento, l'unico modo per raggiungere il piazzale del mercato è immettersi sulla strada provinciale, mentre la nuova via prevede una strada che costeggi la sponda sinistra del Brembo, salendo dal piazzale Cms.

Seguici su tutti i nostri canali social


(Fonte immagine in evidenza by Walter Borsucki Tassetti via Facebook)

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

      








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph