Almenno San Salvatore, organo Antegnati di San Nicola: un libro illustrato per farlo conoscere ai giovani

Bruno Silini 24/11/2017 0 commenti

Tra le molte iniziative dell’Antenna Europea del Romanico e del Comitato per l’Organo Antegnati c’è quello di far conoscere alle giovani generazioni il pregevole organo Antegnati posto nella di San Nicola ad Almenno San Salvatore. Per questo hanno pensato ad un libro divulgativo dal titolo “Una risata nella notte” edito da Patrizia Zerbi per Carthusia Edizioni.

L’autrice è Emanuela Nava, autrice di numerosi testi per ragazzi e adulti, sceneggiatrice tv e per anni protagonista del team dell’Albero Azzurro. Si tratta di un volume cartonato (con all’interno schede di approfondimento sull’organo) piegato a fisarmonica e riccamente illustrato Paolo D’Altan, che vede protagonista il piccolo Luigi e le sue due amiche che, tra canti, musiche misteriose, fantasmi di monaci e una strana risata nella notte, vedranno realizzarsi un sogno. Il tutto si svolge ovviamente nella chiesa di San Nicola e nell’annesso convento.

Attraverso la sinergia tra dirigenti scolastici e soci dell’Antenna Europea del Romanico, l’opera sarà usata anche nelle scuole primarie di Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Bonate Sopra, Sant’Omobono Terme e Villa d’Almè. Lo scopo è accompagnare i bambini alla riscoperta di uno strumento “superstite” costruito dalla celebre dinastia degli Antegnati, organari bresciani. La pubblicazione del racconto rientra nel programma di iniziative “Occhi nuovi sull’organo Antegnati di San Nicola”, messo in atto, nell’occasione delle celebrazioni per il ventennale del restauro dell’organo, dal Comitato, in collaborazione con il Comune di Almenno San Salvatore e con il sostegno del Comitato San Nicola, della Fondazione della Comunità Bergamasca, del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano, della società Algra e di altri sponsor locali.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Giugno 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph