S. Omobono, torna Naturambiente Expo: stand, attività e sfilata di carrozze d'epoca

Eleonora Busi 09/08/2019 0 commenti

Torna a Sant'Omobono Terme Naturambiente Expo, la manifestazione che riunisce gli amanti del territorio e della natura provenienti da tutta la Valle Imagna e non solo. L'appuntamento per quest'anno sarà il 18 agosto, al Laghetto dei cigni (in caso di maltempo l'evento sarà annullato). A partire dalle ore 9 moltissime attività dedicate alle famiglie ma anche ai più piccini, fra cui la fattoria degli animali, il battesimo della sella e attività ludico cinofile. Fiore all'occhiello della giornata, però, sarà la presentazione delle carrozze d'epoca, con sfilata per le vie del paese ad opera del Gruppo Italiano Attacchi.

Nato nel 1974 a San Pellegrino Terme, il Gruppo sfilerà con 10 carrozze d'epoca per le vie del paese a partire dalle 11 fino alle 12, guidate dai propri cocchieri: Giampaolo Taino, Umberto Pongan, Roberta Mai, Jonathan Bagnaschi, Ramona Bigatto, Francesco Monteleone, Matteo Zucchi, Stefano Paschera, Daniele Maiocchi e Adamo Martin. Alcuni componenti, inoltre, spiegheranno la storia delle carrozze storiche ed il loro scopo e utilizzo. “Vorrei ringraziare il Gruppo per la loro partecipazione e per aver accettato di realizzare questa esperienza nuova per Sant'Omobono – dichiara Matteo Capoferri, uno degli organizzatori – In particolare ringrazio Emanuela Brumana e Massimo Nicolotti per la loro preziosa collaborazione”.

Un tripudio di stand ed espositori di artigianato artistico ed enogastronomico coloreranno l'intera giornata. Anche quest'anno un nutrito programma colmo di attività tutte da scoprire, a partire dalla fattoria degli animali e il battesimo della sella con pony, cavalli e lama, attività di pesca al laghetto insieme alla Scuola Pesca e prove di canoa. Ma non solo: all'interno della manifestazione si terrà anche il 2° raduno di mezzi agricoltori locali con l'esposizione di trattori d'epoca e non. Anche loro sfileranno fra le vie del paese, a partire dalle ore 16.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Per i più piccoli, alle 10, l'attività “Vuoi gioCANE con noi?” impegnerà i bambini con attività ludico cinofile, insieme a Paolo Bosastra e Peppa. Dalle ore 10 alle 15, Cavagna Fiorenzo accompagnerà in visita all'impianto di acquacoltura del laghetto, presentando importanti progetti di salvaguardia delle specie ittiche locali. Anche l'arte trova spazio a Naturambiente Expo: dalle 14 sarà possibile ammirare una dimostrazione di sculture realizzate con la motosega. Infine, dalle 17 concorso canino aperto a tutti, gestito dall'Allegra Cagnara.

Naturambiente Expo è una manifestazione dalla storia decennale. Inizialmente creata dal Comune di Sant'Omobono nel 2007 grazie ad un'idea dell'allora sindaco Ivo Sauro Manzoni (ora rieletto), dall'assessore allo Sport e Turismo Vanessa Frosio e dal consigliere Ugo Invernizzi, il suo svolgimento è rimasto invariato anche dopo il cambio di Amministrazione nel 2011. “Vogliamo ringraziare la precedente Amministrazione per averla mantenuta per tutti questi anni – spiega Ugo Invernizzi – Quest'anno abbiamo voluto dare alla manifestazione una svolta, un nuovo punto di partenza con questa sfilata di carrozze d'epoca”.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

      








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph