Locatello-Corna-Fuipiano, le parrocchie investono: restyling campetto, radio dei giovani e casa vacanze

Redazione 06/11/2017 0 commenti

La piccola parrocchia di Locatello investe: restyling del campetto da calcio, nuovo campo da bocce e sistemazione del muro di sostegno fronte strada provinciale. Il tutto per un cifra totale di circa 110 mila euro. 

"Locatello ha sicuramente un bell'oratorio – spiega don Paolo Riva, parroco di Locatello, Corna e Fuipiano Imagna – , ma mancava un vero e proprio campetto da calcio a 5 regolamentare. Il commissario prefettizio del Comune Andrea Iannotta, nel 2015, ci ha ceduto la mulattiera (sdemanializzata e venduta alla parrocchia ndr) a fianco del vecchio campetto. Questo ci ha permesso di progettare un nuovo campo più grande, che è stato appunto realizzato quest'anno. Nel frattempo ci siamo accorti che anche i sottostanti muri di sostegno, sul fronte strada provinciale, necessitavano di un intervento. Infine abbiamo trovato uno spazio per realizzare un piccolo campo di bocce, visto che l'oratorio potrebbe essere frequentato anche da adulti e anziani".

Il nuovo campo da calcio si presenta con un manto in erba sintetica non particolarmente omogeneo, il perché lo spiega don Paolo: "abbiamo recuperato dei ritagli, che verranno prossimamente incollati, di un vecchio manto in erba sintetica, non solo per risparmiare ma anche per un principio educativo – spiega don Paolo –. Se avessimo fatto un nuovo manto sintetico probabilmente verrebbero da noi tantissime persone interessate al campo ma non all'oratorio. Per me, invece, ha senso realizzare un buon campetto per i nostri ragazzi, che vengono qua perché realmente interessati a frequentare l'oratorio. In futuro, chi vorrà, potrà dare una mano per migliorarlo, magari mettendo un sintetico nuovo".

L'oratorio di Locatello non è l'unico ad essere stato interessato da investimenti: A Corna Imagna è stata ristrutturata e rilanciata la casa parrocchiale, poco utilizzata (il parroco risiede ormai da molti anni a Locatello). "Non essendo più utilizzata come casa parrocchiale abbiamo deciso di farne una casa vacanza dedicata alle famiglie – spiega don Paolo –. La casa non era in buono stato e l'abbiamo ristrutturata con un investimento di circa 200 mila euro. È stato molto importante anche il contributo di volontari e imprese del territorio. I lavori sono terminati nel 2015 e, in questi due anni, la casa ha ospitato famiglie e gruppi parrocchiali".

A Fuipiano sta invece nascendo una piccola radio che sarà gestita da ragazzi di tutte le tre parrocchie (Corna, Locatello, Fuipiano) e avrà soprattutto lo scopo di tenere compagnia alle persone anziane.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Aprile 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

   






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph