Il Meteo delle Valli - Festa della Repubblica con più sole e meno temporali, ma durerà?

Manuel Mazzoleni 31/05/2018 0 commenti

L'instabilità ancora presente in molte parti dell'Italia nel corso del weekend dovrebbe finalmente assopirsi. Merito di un promontorio anticiclonico che tenderà a interessare l'Italia in modo più diretto. Non sarà tuttavia un anticiclone ben strutturato, in particolar modo sulle regioni settentrionali che già sul finir di domenica inizierà a sperimentare gli effetti di una nuova depressione in avvicinamento da Ovest. Venerdì in prevalenza soleggiato, eccezion fatta per nuovi rovesci o temporali diurni su Alpi, massicci abruzzesi, molisani, Sila e rilievi isolani. Bel tempo sabato, pur con nubi medio-alte in arrivo su Isole e medio-alto versante tirrenico nonché rovesci e temporali in sviluppo diurno su Alpi, Prealpi, massicci abruzzesi e isolani.

Domenica l'alta pressione inizierà già a mostrare segni di cedimento, stante l'avanzata da Ovest di una perturbazione, responsabile di nubi in transito sulla Sardegna (con isolati fenomeni) nonché di un peggioramento del tempo entro fine giornata al Nordovest. Le correnti umide che la precedono favoriranno altresì la genesi di fenomeni, specie diurni, su Alpi, Prealpi, Dorsale appenninica e isolatamente intere adriatiche e Val Padana.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, ci attende un venerdì inizialmente discreto ma nel corso del pomeriggio gli annuvolamenti si faranno via via più diffusi, con ancora occasione per rovesci e temporali sparsi in successivo esaurimento serale. Sabato e domenica con ampi spazi di cielo sereno ma con ancora annuvolamenti in sviluppo diurno a ridosso dei monti e possibilità di qualche fugace piovasco sui settori orobici.

Non illudiamoci perché il bel tempo avrà vita breve visto che nel corso della prossima settima l’alta pressione lascerà nuovamente spazio a una circolazione depressionaria foriera di tempo nuovamente instabile. Dal punto di vista termico ci attende un fine settimana caldo con massime prossime ai 26/28°C in pianura, più fresca invece la prossima settimana con valori non oltre i 22/24°C.

Seguici su tutti i nostri canali social

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

 

COMMENTI

Lascia un commento





Giugno 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph