Il Meteo delle Valli - Verso un weekend a tratti ancora instabile

Manuel Mazzoleni 17/05/2018 0 commenti

Il vortice depressionario che negli ultimi giorni ha penalizzato gran parte della nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni si allontanerà verso l’Europa nordorientale. Allo stesso tempo un campo di alte pressioni tenderà a rafforzarsi sui Paesi nordici, in particolar modo sul Baltico, ove ad inizio della prossima settimana un robusto anticiclone si allungherà dalla Scandinavia sin verso la Russia settentrionale.

L’alta pressione delle Azzorre resterà invece in Atlantico affacciandosi timidamente sull’Europa occidentale e le Isole Britanniche. Il Mediterraneo ma gran parte del comparto meridionale dell’Europa resterà in balia di piccoli vortici depressionari che manterranno il tempo spesso instabile, con nuovi spunti temporaleschi, specie diurni e a ridosso dei rilievi.  Attenzione che una nuova perturbazione raggiungerà entro la fine di domenica la Sardegna determinando un nuovo peggioramento.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli anche nella giornata di venerdì proseguirà il trend degli ultimi giorni: dopo una prima parte soleggiata nuovi rovesci e temporali si svilupperanno nel pomeriggio proseguendo anche nel corso della sera-notte. Sabato ancora instabile con frequenti annuvolamenti di passaggio e ancora occasione per rovesci e temporali sparsi in particolar modo tra pomeriggio e sera.

Anche domenica ombrello servirà perché tra qualche schiarita nuovi acquazzoni si svilupperanno sulle Orobie coinvolgendo qua e la anche le nostre zone. Per vedere il lato migliore della primavera dovremmo purtroppo pazientare perché anche gran parte della prossima settimana l’instabilità resterà la protagonista con ancora frequenti rovesci e temporali. Anche le temperature rimarranno frescoline, specie al primo mattino, con minime di poco sopra i 10°C e massime difficilmente oltre i 22/23°C.

Seguici su tutti i nostri canali social

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

COMMENTI

Lascia un commento





Luglio 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

    








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph