Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

250 mila euro alle Comunità Montane bergamasche per agricoltura e boschi: anche in Valle Brembana e Imagna

Fra le Comunità montane interessate ci sono anche quelle di Valle Brembana e Imagna, che complessivamente riceveranno circa 75,7mila euro da investire in agricoltura e foreste.
11 Dicembre 2019

Un milione e mezzo di euro stanziati da Regione Lombardia a favore delle Comunità Montane lombarde, divisi in 567mila euro per incrementare le risorse da destinare alle misure forestali – lo scorso anno pari a 3 milioni – e 950mila euro per le risorse che invece riguarda l'agricoltura di montagna, nel 2019 pari a 2,5 milioni di euro. Fra le Comunità Montane interessate ci sono anche quelle di Valle Brembana e Valle Imagna, che complessivamente riceveranno circa 75,7mila euro.

I fondi potranno, dunque, essere utilizzati per investimenti in aziende agricole e di conseguenza per migliorare la produttività delle malghe, oltre che alla modernizzazione dei processi di trasformazione, conversazione e commercializzazione dei prodotti. Dal punto di vista forestale, invece, i fondi potranno essere utilizzati per interventi importanti per la protezione, conservazione e soprattutto valorizzazione degli ecosistemi, che tutelino la biodiversità ed i versanti così che siano anche più stabili. A tutto questo va aggiunto il mantenimento dei livelli di occupazione e qualità della vita nelle zone di montagna.

In provincia di Bergamo arriveranno complessivamente 250 mila euro. Comunità Montana Valle Brembana riceverà 39.169,77 euro, mentre Valle Imagna 36.591,24 euro: complessivamente circa 75mila euro. Le altre Comunità Montane interessate sono Valle di Scalve, che riceverà 13.670,92 euro, Laghi bergamaschi con 76.415,03 euro e Valle Seriana, che riceverà la cifra più alta: 97.147,81 euro.

Ultime Notizie

X
X
linkcross