Troppe nuvole e ai Piani dell’Avaro la Luna rossa si nasconde, ma la magia rimane

Andrea Pellegrini e altri colleghi a caccia della Luna rossa ai Piani dell'Avaro ieri sera, ma purtroppo c'è stata qualche nuvola di troppo...
8 Settembre 2025

Nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 7 settembre un gruppo di giovani tra i 22 e i 28 anni si è ritrovato in Località Piani dell’Avaro, a Cusio, per vivere un’esperienza speciale: ammirare e fotografare l’eclissi lunare. A guidare questa caccia della Luna rossa il fotografo Andrea Pellegrini, classe 1997 di Zogno, che ha coordinato tutto anche grazie all’uso dei walkie-talkie, indispensabili in alta montagna dove la connessione non arriva.

"Il progetto teorico - spiega Pellegrini - era quello di far entrare i soggetti (a piedi e in moto), dentro all'eclissi". Insieme a lui c’erano Choban Marian (da Bergamo), Riccardo Giupponi (da Ambria di Zogno), Davide Marella (da Iseo, in provincia di Brescia), Giordano Bagattini con papà Roberto, il fotografo e dronista Francesco Ferrari accompagnato dalle cugine Elena e Chiara Dallari.

Una parte del gruppo è arrivata intorno alle 18.20, mentre gli altri hanno raggiunto la località poco dopo le 19. Nell’attesa, i primi arrivati hanno parcheggiato l’auto all'interno del parcheggio che si trovava nei pressi del locale “Al Ciar - Kairos Brembo Emotion” poi recuperato il materiale e, con gli zaini in spalla, hanno imboccato la strada agro-silvo-pastorale e un sentiero che li ha condotti su un punto più alto dei Piani. Tra loro anche un partecipante in sella a una moto da Enduro. Invece l’altro gruppo, una volta giunto a destinazione, ha trovato una postazione adatta per far decollare un drone e montare cavalletti e macchine fotografiche.

fotografi - La Voce delle Valli

"Durante il tragitto eravamo sempre in contatto con Andrea tramite i walkie-talkie. A un certo punto ci siamo fermati in un punto panoramico, abbiamo appoggiato gli zaini a terra e iniziato a tracciare il percorso che avremmo dovuto seguire, mentre si sarebbe svolta l’eclissi sopra i nostri sguardi" - racconta uno dei partecipanti.

Come da programma, poco dopo il tramonto l’eclissi di Luna totale si è presentata in cielo. Purtroppo, però, non è stata visibile a occhio nudo a causa delle velature di nubi che hanno coperto il fenomeno, non solo a Cusio ma anche in altre zone delle Valli Brembana e Imagna, oltre che in diverse parti d’Italia. Nonostante la delusione iniziale, lo spirito positivo del gruppo non è venuto meno: "Non siamo riusciti a vedere bene l’eclissi, se non per qualche attimo tra le nuvole. Ma in compenso abbiamo creato nuove amicizie, condiviso uno spuntino serale e riscoperto la bellezza di staccare dagli schermi per goderci il tempo insieme" - ha poi aggiunto un altro partecipante.

Concludendo il giovane fotografo zognese ha detto: "Purtroppo il progetto è saltato perché, negli istanti di allineamento, il cielo era coperto da velature troppo spesse per la luce della luna eclissata. Il meteo non è stato dalla nostra parte. L'intenzione è di rifare la cosa in futuro, in condizioni di luna piena ordinaria. Ci saranno altre occasioni... il progetto di allineamento della Luna continua".

tramonto piani avaro - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross