“La passione per questo lavoro ci è stata trasmessa dalle nostre famiglie: prima i nonni e poi i genitori”. Così Laura Gervasoni ci introduce a quella che per lei e Ovidio Gamba rappresenta una tradizione di famiglia, ovvero quella di avere una azienda agricola a Dossena.
Ovidio, classe 1986 originario di Dossena, ha inizialmente avviato l’attività - l'azienda agricola Gamba Ovidio - da solo, dopo anni di passione coltivata dapprima grazie ai nonni e poi ai genitori, con un numero di capi ridotto di vacche in quanto lo spazio e le stalle, ancora di vecchio stampo, non consentivano di aumentarne il numero.
Con l’arrivo di Laura, classe 1989, invece, le cose hanno preso una piega diversa: “Dopo tanti sacrifici finalmente abbiamo costruito una nuova stalla a stabulazione libera con annessi locali di trasformazione e vendita dei nostri prodotti caseari. Una grande soddisfazione per noi che viviamo per questo lavoro - racconta Laura - Oggi produciamo principalmente formaggi di latte vaccino, stracchini, burro, yogurt e anche panne cotte!”.
Un lavoro che dona molte soddisfazioni in quanto si sta a contatto con gli animali e all’aria aperta, ma che porta con sé grandi sacrifici e difficoltà: il tempo è imprevedibile, gli animali pure. Inoltre, per svolgere un lavoro di questo tipo in cui non ci sono festività o orari, è necessaria una grande quantità di passione per gli animali e per quello che la natura offre, accettando la fatica e il non dover guardare l’orologio!
“Quello che facciamo, lo facciamo con amore. Non abbiamo mai pensato di cambiare lavoro e fare qualcosa di più 'ordinario'. Anzi, il nostro obiettivo è quello di continuare a migliorarci, ingrandirci, e farci conoscere sempre da più persone: noi, i nostri prodotti e le nostre tradizioni. Per questo abbiamo deciso di aderire al progetto “Lacc&Formai” nato a Dossena, nel cuore del paese.
Si tratta di un distributore automatico di prodotti locali a cui hanno aderito anche altre realtà. Qui, è possibile trovare ed acquistare i nostri prodotti, un modo per noi di mettere in vetrina la nostra passione così che i turisti possano conoscere i prodotti locali ed acquistarli direttamente in centro paese. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e di poter continuare a crescere qui, a Dossena, dove tutto è iniziato!”, conclude Laura.






