Rubriche
Seleziona la rubrica che vuoi visualizzare.
Rubriche
  • 2 Valli, 1000 Associazioni

21enne di Dalmine sale in Val Brembana e apre la sua azienda: Serena Pesenti è “La Contadina”

Giovane, intraprendente e con le idee chiare: lavorare in un'azienda agricola, la sua. Lei è Serena Pesenti, 21 anni, originaria di Dalmine, ma che ha scelto di vivere a Costa Serina per inseguire il suo sogno.

Tra Taleggio e Milano, Pietro Arnoldi è l’artista che fa rivivere il legno

Artista e scultore del legno, classe ’55, la sua produzione spazia dalle sculture ai prodotti di design. Una storia che comincia già dalla sua infanzia.

21enne fa rivivere le arnie del nonno, ferme da 30 anni: Elisa Salvetti e la sua “Costa Piana”

A San Giovanni Bianco Elisa Salvetti apre l'Azienda Agricola "La Costa Piana" dove la tradizione incontra le nuove tecniche agricole.

Guglielmo Tiraboschi, da Zambla Alta l’esperto di razza bruna che rispetta la tradizione

Guglielmo Tiraboschi, classe 1966, originario di Zambla Alta, gestisce l’Azienda agricola dove mamma Lucia e papà Luigi gli hanno trasmesso l’amore per questo lavoro.

A Rota d’Imagna c’è il “regno” di cocker e bassotti con Laura e Mattia

Laura Nodari, 33 anni e Mattia Zanchi, 37, gestiscono l'allevamento di cani "Castellacero" e una piccola azienda agricola agricola a Rota d'Imagna.

Emilio ed Erica, dalla pianura a Berbenno per aprire un’azienda agricola

Cambiare vita si può: dalla pianura alla natura di Berbenno in cerca di un maggior contatto con la natura. È la storia di Emilio Ghilardi, titolare dell’Azienda Agricola “La casa del Pettirosso” di Berbenno e della sua compagna Erica.

23 anni, mamma e allevatrice a Dossena. Lara Cavagna: “Tanti sacrifici, ma questo è il mio sogno”

“Una vita semplice, ma non priva di fatiche e sacrifici”, questa è la vita di Lara Cavagna, 23enne di Dossena titolare dell'azienda agricola Stallone, che porta avanti con l'aiuto del compagno Demis.

Famiglia Cattaneo, allevatori da 4 generazioni: “Ha iniziato il nonno, ora mi aiutano le figlie”

C’è un sottile filo rosso che attraverso la famiglia Cattaneo da quattro generazioni: è il mestiere dei casari, l’attività dell’allevamento che oggi Alfio Cattaneo porta avanti nell'omonima azienda agricola di Branzi.

Pierangelo Rota, uno degli ultimi alpeggiatori della Valle Imagna: “Avanti i giovani o avanza il bosco”

Bisogna preservare le aziende agricole tradizionali, altrimenti il futuro dell’allevamento è a rischio, se non saranno i giovani a portarlo avanti. È il pensiero di Pierangelo Rota, allevatore di Locatello, uno dei pochissimi, in Valle Imagna, a portare ancora gli animali in alpeggio.
1 2 3 7
X
X
crosschevron-down