Caro Babbo Natale, ho saputo che nel tuo viaggio intorno al mondo per portare doni ai bambini hai fatto tappa a Roncobello! Probabilmente però non conosci il motivo per cui hai lasciato il tuo regalo in una casa con due bambini un pochino cresciuti… ma te lo voglio raccontare.
Era una giornata come tante di dicembre, quando, durante una passeggiata alla Corna Büsa (sentiero di Roncobello, da non confondere con il Santuario di Sant'Omobono), luogo molto amato dagli abitanti di Roncobello che vogliono stare a contatto con la natura, Luca, insieme a suo papà Emiliano, ha notato qualcosa di insolito impigliato nei rami di un albero. Aveva dei colori sgargianti ed era attaccato ad un palloncino ormai sgonfio, perciò ha deciso di prenderlo.
Con stupore ha scoperto che si trattava di una letterina diretta alla tua fabbrica al Polo Nord, da parte di Lorenzo, un bambino di 4 anni che vive nella provincia di Como. Lorenzo aveva legato la sua letterina piena di desideri ad un palloncino lanciato in cielo, purtroppo però una folata di vento l’ha fatto cadere fra i boschi di Roncobello. Tutto sembrava perduto. Tuttavia, la mattina di Natale, la famiglia di Luca, con molta sorpresa, ha trovato vicino al camino il gioco che Lorenzo aveva chiesto nella letterina, perciò tramite un post su Facebook, hanno subito cercato di trovare il legittimo proprietario del regalo.
Fortunatamente, grazie ad un pizzico di fortuna e alla tua magia natalizia, sono riusciti a contattare rapidamente la famiglia di Lorenzo e, nel pomeriggio del 27 dicembre, Luca e sua mamma Silvia, diventati tuoi preziosi aiutanti, sono partiti da Roncobello alla volta di Canzo, percorrendo gli 80 chilometri che separano i due paesi.
Lorenzo li ha accolti con molta gioia perché non si aspettava che il suo regalo perduto gli venisse recapitato. Sicuramente questo gesto rimarrà per sempre un bel ricordo nella memoria di Lorenzo e della sua famiglia, facendo crescere la fiducia nella magia del Natale. E chissà se l’anno prossimo Lorenzo deciderà di affidare la sua letterina proprio ai suoi nuovi amici di Roncobello!






