In collaborazione con gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Sant'Omobono Terme, il Centro Studi Valle Imagna ha avviato un progetto per la produzione di un podcast sulla formazione delle autonomie locali in Valle Imagna.
Alcune classi della Scuola primaria di Selino Basso e di Rota d'Imagna, unitamente ad altre della Scuola media inferiore di Sant'Omobono Terme, hanno avviato un percorso di conoscenza, assistiti dai loro insegnanti e coadiuvati da personale messo a disposizione dal Centro Studi Valle Imagna.
Il tema è la "colonizzazione" del loro territorio, dei primi insediamenti umani e della nascita delle Parrocchie e dei Comuni, ma prima ancora delle Cà e delle Contrade delle prime famiglie stanziali della Valle di cui si ha avuto notizia sin dall'undicesimo secolo.
Non solo: nei giorni scorsi, il direttore del Centro Studi Valle Imagna, Antonio Carminati, ha tenuto una lezione di geografia e storia locale in due classi di Selino Basso e Rota d'Imagna. "Entrare in una classe delle nostre scuole primarie e respirare desiderio di conoscenza, osservare la disposizione degli spazi e l'organizzazione dell'aula, cogliere la disponibilità all'ascolto dei ragazzi è quanto di più bello si possa sperimentare" spiega Carminati .
"Ho ricevuto io la più bella lezione di insegnamento cooperativo - prosegue-: non più cattedra in posizione preminente e centrale, ma accantonata al muro; non più banchi singoli allineati davanti alla cattedra, ma distribuiti a gruppi di tre, come tanti tavolini di un ristorante, dove gli alunni imparano dialogando tra loro, guardandosi in faccia, colloquiando e aiutandosi a vicenda, con l'insegnante a servizio del gruppo cooperante. Bravi!".






